#thattoweragain: l’hashtag della Fernsehtum

Berlino non è forse la città più bella del mondo. Leviamo pure il forse. Berlino riesce però ad essere affascinante e a farsi amare da milioni di persone nel mondo. Il nostro blog e la relativa pagina Facebook ne sono un esempio lampante. Se le pagine del blog sono aggiornate in media ogni tre giorni, è sui social network che cerco di promuovere la città e dare ai suoi fan contenuti di qualità per mantenersi in contatto con l’amata Berlino. Ho notato però una cosa che se da un lato fa ridere, dall’altro mi pone molte domande a cui so darmi solo risposte tristi.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Parlo in particolare dell’amore smodato nei confronti della Torre della Televisione, la Fernsehturm. Capisco sia il simbolo più conosciuto della città nel mondo e che la sua silhouette così unica possa affascinare persone da ogni angolo del globo, ma ogni tanto trovo questa “simpatia” un po’ eccessiva. Mi spiego meglio. Se avete un profilo Instagram, provate a postare una foto della Fernsehturm e una foto di un altro monumento qualsiasi. Provate ad usare gli stessi tag per le due e scoprite le differenze. Qualità, colore, originalità non contano più nulla, la foto della Fernsehturm riceverà il doppio dei “mi piace” delle altre. Noto la stessa cosa con le foto che posto sulla nostra pagina Facebook. Posso scervellarmi a cercare gli scatti più caratteristici per rappresentare Berlino, ma niente… basta mettere la Torre della Televisione per raggiungere i record di apprezzamento e condivisione. Solo l’Oberbaumbrücke riesce a contrastare un minimo lo strapotere della Torre della Tv.

A photo posted by ollikolor (@ollikolor) on

A cosa sia dovuto tutto questo non lo so, so solo che su Instagram è stato inventato un tag apposito #thattoweragain che rappresenta benissimo il mio stato d’animo. Ovunque ti giri, ovunque ti trovi, la Fernsehturm è lì a spiarti dall’alto. Alla sua palla non si sfugge, ad Est come ad Ovest. Una presenza inquietante per una torre che poi, in fin dei conti, se non fosse per quella forma così strana nessuno si filerebbe. Personalmente trovo più bella la Funkturm (per restare a Berlino) o la torre della tv di Düsseldorf. Però solo la Fernsehturm di Berlino riesce a farti racimolare “mi piace” a pacchi.

A photo posted by Mark Shutter (@markshutter) on

Ridurre il tutto ad un’equazione “Berlino=Fernsehturm” mi sembra troppo riduttivo. Ci sono moltissimi luoghi di Berlino che meritano amore e condivisioni. Penso ai resti dell’Anhalter Bahnhof, alla Colonna della Vittoria, al romantico Hiroshimasteg, alla Charlottenburger Tor e tanti tanti altri monumenti e costruzioni che – oggettivamente – sono 100 volte più belli della Fernsehturm. Siete d’accordo?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.