The Pier: Berlino e la birra artiginale di Mitte

Continuiamo il tour alla scoperta dei migliori pub di Berlino dove bere craft beer andando al The Pier Badeanzüge und Bier, locale sulla Invalidenstrasse. Ormai quasi ogni quartiere di Berlino ha il suo locale di riferimento per le birre artigianali e anche in questo angolo di Mitte poco lontano dal Naturkundemuseum si possono assaggiare creazioni dei più creativi mastri birrai tedeschi ed europei. La zona dove si trova il locale non è forse la più battuta dai turisti, eppure nei dintorni si trovano molti hotel di lusso (Mercure, Ramada, Boutique Hotel i31) e ristoranti di un certo livello. Forse sarà per questo che i prezzi del The Pier Badeanzüge und Bier sono leggermente più alti degli altri locali di Berlino che vendono birra artigianale.

A photo posted by Debra (@finefoodsblog) on

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Szimpla Kaffeehaus: un angolo di Ungheria

Qui vengono servite solo birre nel formato 0,3 cl. Questo aiuta il beernerd di turno ad assaggiare più birre possibili. Le quindici spine del locale invogliano ad intraprendere un viaggio nei meandri del mondo del malto e del luppolo, così come la ricca scelta di bottiglie. Se devo essere onesto, la selezione del The Pier Badeanzüge und Bier è finora la più interessante che ho trovato a Berlino. Nomi come Gusswerk, De la Senne e Freigeist forse non dicono nulla a chi è estraneo al mondo craft, ma gli appassionati del movimento delle birre artigianali sanno sicuramente di cosa parlo. Oltre a creazioni tedesche ed americane, trovano spazio nel menù del locale anche birre polacche, irlandesi (no, niente Guinness!), olandesi… una selezione da leccarsi i baffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caffé, birre e thé del Am Ende der Welt

A photo posted by Steffen Lohbrandt (@lohbrand) on

Il locale è arredato con gusto. Alla berlinese direi, ma con un bel tocco moderno. Mi sono piaciuti in modo particolare i tavolini alti che ti danno la sensazione di essere al bancone, così come le decorazioni vintage sui muri. Ad essere sinceri, venendo da fuori, non ti aspetteresti mai un locale di questo tipo. La zona come dicevo non è delle più mondane e difficilmente ci si trova ad uscire da queste parti. Fortunatamente la vicinanza con Hauptbahnhof e Nordbahnhof rendono il locale facilmente raggiungibile, così come la fermata dell’ M10 (la party line) che vi può aiutare nell’organizzare un bel pub crawling da Mitte a Friedrichshain, passando per P’berg!

The Pier Badeanzüge und Bier
Invalidenstr. 30
10115 Berlino

http://the-pier.de

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.