Viaggiare in treno non è mai stato così economico

Si parte già da 9,99 euro per biglietti di sola andata per Stoccarda o Heidelberg, passando per Wolfsburg, Hannover, Gottinga e Francoforte. Il tutto con wifi gratuito e prese di corrente sotto ogni posto per poter caricare il vostro smartphone o per lavorare con il vostro laptop. Parliamo di bus di linea? No. Di una nuova offerta delle ferrovie tedesche? Nemmeno. Stiamo parlando dei FlixTrain, il nuovo servizio della compagnia di Monaco di Baviera. Dopo aver acquisito il monopolio del mercato dei bus di linea in Germania, la compagnia che fa del verde il suo colore di rappresentanza si lancia sul mercato ferroviario con dei treni Intercity a lunga percorrenza, sfruttando la rete già costruita dalle ferrovie tedesche.

L’esperimento Locomore che partì qualche anno fa ha fallito miseramente, nonostante la stessa formula vantaggiosa e la tratta – Berlino-Stoccarda – fosse abbastanza appetibile. La FlixBus ha forse le spalle più coperte e così, dopo una fase sperimentale la scorsa estate, sembra che ora si getterà nel mercato ferroviario in via definitiva. Il servizio partirà a breve, il prossimo 24 marzo e per il momento toccherà appunto la tratta Berlino-Stoccarda, oltre alla tratta Amburgo-Colonia. L’idea è però quella di sfruttare la deregolamentazione del mercato ferroviario tedesco prendendo gli spazi che altre realtà private e regionali non sono state in grado di sfruttare a dovere, offrendo a breve un totale di ventotto destinazioni.

LoboStudio Hamburg

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: BERLINO-MONACO IN MENO DI 4 ORE

I treni verde saranno dunque una consuetudine del panorama ferroviario tedesco? Certo è che se i prezzi si manterranno così bassi, sarà facilissimo per FlixTrain rubare clientela alla Deutsche Bahn. Nonostante in Italia si pensi sempre che la Germania è la patria dell’efficienza, posso garantirvi che i servizi offerti dalla Deutsche Bahn sono ben lontani dall’essere ottimali: prezzi ben più alti della media europea, wifi non sempre presente su tutti i treni Intercity ed Intercity Express, ritardi biblici. Certo, dopo la monopolizzazione del mercato dei bus a lunga percorrenza anche la FlixBus ha perso parte del suo fascino (e dell’efficienza). Almeno agli occhi di chi scrive. Resta il fatto che la presenza sul mercato di un concorrente della Deutsche Bahn non può che fare piacere e stimolare una lotta all’offerta di cui a beneficiare saranno soprattutto i viaggiatori come noi. Se volete quindi prenotare il vostro biglietto del treno economico da e per Berlino, date un’occhiata qui: FlixTrain.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.