Zwiebelfisch, l’autenticitá di un pub berlinese

Zwiebelfisch potrebbe essere tradotto “pesce cipolla”, ma questa tipologia non esiste in natura. Con il termine Zwiebelfisch ci si riferisce ad un errore di stampa, al carattere che erroneamente viene stampato in un font diverso dal resto. Oppure, a Berlino, con Zwiebelfisch ci si riferisce ad un ottimo pub tradizionale poco distante da Savignyplatz. Lo Zwiebelfisch è un pub tipico e senza compromessi. Uno di quegli indirizzi amati dai locali e poco conosciuto dal turismo di massa. Eppure la sua posizione centrale, a pochi passi dalla Kantstrasse e dalla stazione della S-Bahn potrebbe far pensare altrimenti. Cosa ha di speciale lo Zwiebelfisch rispetto agli altri pub di Berlino? Il suo carattere autentico, locale. Un carattere che abbiamo già descritto in altri pub della città (tipo il poco distante Thomas Eck). Anche qui ci troviamo dinanzi ad un’istituzione del quartiere di Charlottenburg: lo Zwiebelfisch infatti serve birra da 31 anni, con pochi (se non nulli) cambi al menú.

Si dice che al tempo delle rivolte studentesche del ’68 il pub fosse il preferito dagli studenti di Berlino ovest, che qui si riunivano a discutere di politica davanti ad un boccale o due di birra. Oggi lo Zwiebelfisch rimane un ottimo pub tipico, con birre locali e cibo locale a prezzi economici. Quello che lo rende speciale è quel senso di “casa” che si respira. Il salotto degli abitanti del quartiere oserei dire. Le pareti in legno del posto sono decorate con foto dei clienti storici, con poster di un’altra epoca, il che aiuta a dare un tono vintage all’atmosfera. Plus dello Zwiebelfisch la presenza fissa di Zappa, il gatto del padrone che spesso si aggira per i tavoli alla ricerca di coccole. In cambio riceverete fusa, garantito!

A post shared by Torsten Kupke (@torsten_kupke) on

A post shared by Anke Bramlage (@abramlag) on

Le birre non sono hip. niente di speciale. Una semplice e buona Schultheiss, una Erdinger e per chi volesse qualcosa di diverso una Sion kölsch o una Budweiser. Ma non si viene allo Zwiebelfisch per scoprire le migliori birre artigianali tedesche. Si viene qui per l’atmosfera, per respirare un po’ di quella Berlino Ovest che dalla caduta del Muro ha perso molto del suo charme. Un posto che riesce a suo modo a rimanere “cool” senza svendersi alle mode del tempo, senza cercare di ringiovanirsi. Birra semplice e piatti tipici tedeschi a prezzi popolari (ma porzioni abbondanti), questa la formula immutata dello Zwiebelfisch. Venite a rendergli una visita.

Zwiebelfisch
Savignyplatz 7,
10623 Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.