Mozzarella di bufala campana

La mozzarella di bufala è sicuramente il prodotto principe di tutta la Campania. Le prime testimonianze documentate della trasformazione del latte di bufala in mozzarella risalgono al XIII secolo e parlano dei monaci del monastero di San Lorenzo in Capua che donavano ai pellegrini un pezzo di “mozza” ed un pezzo di pane,….. così come succedeva nello stesso periodo presso il monastero di Santa Barbara in provincia di Salerno.

La bufala: Le sue indiscusse qualità derivano dalle particolari caratteristiche della bufala, un animale incredibilmente forte, sano e totalmente integro, abituato a pascolare in piena libertà all’aria aperta, dove la natura è più incontaminata, giovandosi di un clima mite e del caldo sole mediterraneo.

Il prodotto: la mozzarella di bufala è un prodotto naturalmente fresco e ricco di fermenti lattici vivi, che la rendono particolarmente digeribile. Pur mantenendo intatti gusto e sapore la mozzarella nutre e non ingrassa: nutre perché contiene proteine e grassi facilmente assimilabili; e non ingrassa perché a basso contenuto calorico, dovuto alla ridotta presenza di sostanza secca.
Così con le sue 270 calorie per etto la mozzarella batte in leggerezza il grana ( 372 cal./100gr) la fontina (370 cal./100gr) e permette di mangiare con gusto e leggerezza. Il suo apporto di calcio inoltre la rende consigliabile nelle diete degli anziani e dei bambini.
Le sue indiscusse qualità derivano dalle particolari caratteristiche della bufala, un animale incredibilmente forte, sano e totalmente integro, abituato a pascolare in piena libertà all’aria aperta, dove la natura è più incontaminata, giovandosi di un clima mite e del caldo sole mediterraneo.

Altri prodotti di latte di bufala:

  • Capresine con pomodorini idroponici a lotta integrata
  • Treccione di bufala
  • Treccione di bufala 100% affumicata con la paglia (caciocavallo)
  • Caciocavallo di bufala 100%
  • Caciotte di bufala speziate
  • Caciocavallo di bufala 100% affumicato con la paglia
  • Scamorza fresca di bufala 100%
  • Burrata di bufala, stracciata di mozzarella e panna
  • Ciliegine di caciocavallo di bufala in olio e semi di girasole
  • Bocconcini di mozzarella
  • Provola di bufala affumicata

Come acquistarla e riceverla in Italia e all’estero: per acquistare bisogna chiamare direttamente in azienda.

Consigli per il trasporto e per l’ordine

  • La consegna dei prodotti avviene, in Italia, con corriere espresso (Executive, Dell, ecc.) generalmente, entro le 24 ore successivo all’ordine. La consegna dei prodotti all’estero avviene mediante aereo con partenza dall’interporto di Nola (Napoli), in genere entro le 24/48 ore successive all’ordine.
  • Da ricordare che, ad esempio, ordinando 2 kg di mozzarella si paga un costo di trasporto pari a 9.58 euro + Iva, poiché il pacco finale contiene 2 kg di mozzarella + 2 kg di liquido di governo.
  • Come si diceva, per ordini dall’estero bisogna chiamare in azienda direttamente. Qui possiamo dire che i costi di trasporto si riducono notevolmente in base al numero di kg di merce ordinata. Inoltre, per i prodotti freschi (mozzarella, ricotte, ecc.) l’unica possibilità è il trasporto aereo, in modo da garantire la consegna nelle 24/48 successive all’ordine; mentre per altri prodotti si possono utilizzare anche corrieri diversi che consegnano nell’arco di 3 o 4 giorni, ma con una notevole riduzione del costo di trasporto.
    Qualche esempio chiarirà la situazione. Per trasportare un kg di mozzarella negli Stati Uniti, ma anche in Europa il costo di trasporto può raggiungere anche i 40 o 50 euro al kg, ma si riduce ad 1 o 2 euro al kg per ordini di 70/100 kg di merce. Addirittura alcuni vettori effettuano il trasporto solo se superiore ad un peso minimo (40 kg o altro valore)
  • I prezzi medi indicati, praticati dalle aziende locali, sono intesi in genere fermo deposito dell’azienda ed iva esclusa. Pertanto, bisogna aggiungere al prezzo il costo del trasporto variabile in base al numero di kg di merce ordinata (vedi Condizioni di Trasporto) e l’IVA.
    Le aziende per la consegna dei prodotti utilizzano dei corrieri ( Executive, ecc.). La consegna in Italia avviene in genere nelle 24 ore successive all’ordine, tempi leggermente più lunghi sono previsti per la consegna nelle Isole. Per ordini all’estero si appoggiano all’interporto di Nola, da dove, tramite volo aereo, vengono consegnate in tutto il mondo entro le 24/48 successive.
    Bisogna tener presente però che non tutte le aziende spediscono ogni giorno della settimana, e che non conviene effettuare una spedizione di merce il venerdì in quanto la consegna sarebbe effettuata il lunedì successivo.
    Pertanto, all’atto dell’ordine conviene capire bene dove si vuole la merce, il giorno di spedizione e il prezzo del trasporto.
  • Il pagamento in genere si effettua in anticipo o contrassegno, ossia alla ricezione della merce

Ricette con la mozzarella su questo sito:

  • Medaglioni con ripieno al basilico mozzarella di bufala e pomodorini
  • Ravioli di borragine con mozzarella di bufala e concassea di pomodoro
  • Mozzarella di bufala e lupino gigante di Vairano
  • Ricetta della pizza Margherita

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli