All’ombra dell’Abbazia Federico Barbarossa a Leno

All’ombra dell’Abbazia Federico Barbarossa a Leno

Leno
All’ombra dell’Abbazia Federico Barbarossa a Leno

Una straordinaria manifestazione sta per animare il paese di Leno, in provincia di Brescia: il 26 e il 27 settembre prossimo il gruppo medievale “In Illo Tempore”, con la collaborazione della Fondazione Dominato Leonense Fondazione Comunità Bresciana e di Cassa Padana Bcc, metterà in scena il soggiorno di Federico Barbarossa, il leggendario imperatore del Sacro Romano Impero, presso il monastero benedettino di Leno. Federico Barbarossa e la sua corte a Leno? ebbene si, è infatti documentato che nel 1185 il tanto temuto imperatore soggiornò nell’antica abbazia benedettina lenese, per dirimere un’annosa disputa fra l’abate del monastero e il vescovo bresciano. Per celebrare questa storica visita, in occasione dell’anniversario dei 10 anni dalla loro formazione, l’associazione “In illo tempore…” allestirà – con la partecipazione di oltre 150 figuranti in costume provenienti da tutta Italia – il parco di Villa Badia, dove un tempo sorgeva il glorioso monastero, ricreando atmosfere, profumi e suggestioni medioevali.Per rivivere a pieno la storia ed entrare nell’animo di epoche remote sarà possibile parteciparvi anche sensorialmente. Ed ecco che il sapore dei cibi, l’ebbrezza dei vini, l’amicizia condivisa in un banchetto riproporrà un atto importante nella storia dell’umanità. La cena storica, rigorosamente imbandita rispettando l’usanza del tempo e con la presenza illustre dell’imperatore, allietata da musici e giocolieri, verrà allestita nei sotterranei della villa (a numero chiuso, € 43 su prenotazione al numero 334-1537951). I visitatori, con ingresso libero, potranno godersi lo spettacolo di come si viveva tra fuochi accesi, arcieri, semplici popolani, musica e strafalcioni, giocolieri e cantastorie, spegnendo la sete con del buon vino speziato, ottima cervogia (birra), acqua mulsa o approfittare di un ristoro allestito nei giardini antistanti la villa.

PROGRAMMA

  • Sabato 26 settembre 2009
    Ore 14,00 –  APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE
    Le porte della villa si aprono al pubblico che potrà curiosare fra gli accampamenti allestiti nel parco.
    Ore 16.30 – ARRIVO DELL’IMPERATORE
    Arriva il Barbarossa a cavallo – accompagnato dalla consorte e dal suo seguito – fra musiche, ali di figuranti e foresti allineati lungo il viale. Il sovrano sosterà al centro del parco, salutato da tutti i presenti. Nella sua tenda imperiale, dopo un’attenta ispezione agli accampamenti, l’imperatore attenderà il momento del banchetto.
    Ore 20.30 – A TAVOLA CON L’IMPERATORE
    Cena medioevale su prenotazione al num. 334-1537951, euro 43
    Dalle ore 21.00 – SPETTACOLI E DIMOSTRAZIONI DI ABILITA’
    Nel parco tra fuochi accesi, musica e strafalcioni, vino speziato, ottima cervogia (birra), e acqua mulsa: spettacoli di armigeri, arcieri, popolani, giocolieri e cantastorie fino a notte fonda.
  • Domenica 27 settembre 2009
    Dalle ore 10.00 – IL RISVEGLIO
    I figuranti animano le vie del centro storico di Leno.
    Ore 11,00 – APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE
    Accesso agli accampamenti: momenti di storia di vita da campo e banchi didattici.
    Ore 14,30 – IN ONORE DELL’IMPERATORE
    Armati, arcieri, musici e giocolieri, popolani e cialtroni, bari e stroleghi, offriranno il meglio di ciò che sanno fare. Dimostrazioni di tiro con l’arco, esercitazioni di spada, farandole al suono di cornamuse e tamburi, banchi didattici dove ascoltare cose ignorate, sorseggiare vino speziato o assaggiare pani antichi.
    Ore 16,00 – CONVEGNO SULL’EVENTO STORICO
    Un convegno, per capire meglio il periodo storico in questione. A cura del prof. Angelo Baronio
    Ore 18,00 – SALUTO AI GRUPPI PARTECIPANTI
    Ore 19,00 – CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE
    Le tende si abbassano, il cancello si chiude, tutti a casa.. in attesa di una nuova avventura

** Sabato e Domenica, all’esterno nei giardini antistanti Villa Badia, bancarelle tematiche e un ristoro contribuiranno a chiudere la cornice.

Per ulteriori info:
Gruppo “In Illo Tempore” Tel. 334-1537951
info@inillotempore.it
www.inillotempore.it
Fondazione Dominato Leonense
Tel. 030-9038463
info@fondazionedominatoleonense.it
www.fondazionedominatoleonense.it

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli