Londra

Foto di Patrizia Paternostro

Ho soggiornato a Londra per 2 settimane da sola (Testo di Patrizia Paternostro). Si tratta di una città assolutamente sicura! C’è polizia ovunque, ad esempio ad ogni uscita della metropolitana! La mia esperienza a Londra l’ho fatta con pochissimi soldi in tasca, quindi niente svaghi e niente ristoranti particolari. Ma ho avuto la fortuna di essere ospitata in una casa tipicamente inglese, dove, credetemi, ho assaggiato tutti i tipi di cibi comprati al supermercato e passati nel microonde … sulle patate non ho nulla da ridire. Gli inglesi le sanno cucinare a meraviglia in qualsiasi modo!

A chi arriva a Londra la prima volta consiglio di recarsi nelle tipiche catene di negozi che si trovano ovunque soprattutto ad ogni uscita della metropolitana ed assaggiare i Muffin (dolci) … quelli di “Tesco” sono i migliori!
Per muoversi ovviamente si usa la metropolitana o i tipici autobus a due piani. La metropolitana è fantastica … ne sento ancora la mancanza! Efficiente, accogliente, sicura … non scenderesti mai, staresti per ore seduto a guardare gli altri passeggeri che vanno e vengono… pensate che in metro si possono trovare dei libri da leggere – Gli inglesi leggono tantissimo in metro… amano il gossip! ”

I caratteristici autobus a 2 piani si possono utilizzare per spostarsi in superficie ed un ottimo stratagemma per ammirare gli angoli più caratteristici della città!

Un giro sulla modernissima ruota panoramica “LONDON EYE” è una esperienza super consigliata per chi non soffre di vertigini, da vedere è anche il Tower Bridge (il ponte nella foto), se si è fortunati lo si vede aprire al transito delle navi… dalle passerelle pedonali si gode di una magnifica vista della città.

E poi perchè non approfittare e passeggiare lungo il Tamigi? Dove, se si è fortunati, si vedono passare dei barconi affittati per feste private.

Non tralasciamo i parchi, uno più bello dell’altro, ben tenuti,… Hyde Park, Kensinton Gardens, ecc. Dar da mangiare agli scoiattoli è la cosa che mi piaceva di più!
Da vedere è anche Coven Garden… si tratta di un mercato coperto dove si trovano botteghe artigianali e la piazza è allietata da artisti di strada.
Due tappe tipicamente turistiche da non perdere sono sicuramente Buckingham Place (simbolo della monarchia britannica e luogo di tutte le cerimonie e gli eventi pubblici) e il famosissimo orologio inglese il Big Ben, situato sulle rive del Tamigi!
A tutti voi consiglio di non perdere il famosissimo mercato di Portobello situato nel noto quartiere di Notting Hill.
Si tratta di un mercato di strada dove ci sono centinaia di bancarelle che vendono antiquariato oppure oggetti più disparati… dove è d’obbligo trattare il prezzo!
Sempre in questo mercato, ben organizzato in settori, vengono venduti anche frutta, verdure e cibi cotti. Mi ha affascinato particolarmente!
Infine, è da non perdere la rotonda più famosa del mondo Piccadillly Circus con le famose insegne pubblicitarie risalenti ai primi del ‘900…
… Oxford Street per gli amanti dello shopping più sfrenato…con i suoi innumerevoli negozi, sembra essere la via commerciale più grande d’Europa circa 2 Km di lunghezza… particolarmente caratteristica nel periodo natalizio.

Dove soggiornare a Londra

Da vedere nelle vicinanze:

  • Stonehenge (patrimonio UNESCO), si raggiunge con l’autobus.

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli