Parmigiana re mulegnani ossia parmigiana di melanzane

PROCEDIMENTO

Quella che andrò ad illustrarvi è una versione del piatto che ho imparato da mia nonna paterna che è stata influenzata dall’origine napoletana, di Melito per la precisione, di mio nonno Peppino.
Il procedimento è lo stesso, così come gli ingredienti, la particolarità di questo piatto è l’aggiunta finale di uova sbattute con del formaggio grattugiato.

Per cominciare tagliamo a fettine le melanzane, le saliamo e le lasciamo riposare per una mezzora in modo da far uscire l’acqua in eccesso. Fatto questo le infariniamo e le friggiamo.
Prepariamo anche un sugo, che può essere sia semplice (cioè estratto di pomodoro con aglio ed olio) oppure con la cosiddetta braciola di carne. Tagliamo a dadini anche del formaggio (galbanino-filatello-mozzarella) nella quantità che più ci aggrada.
Prendiamo una pirofila e versiamoci un pò di sugo, quindi cominciamo a disporvi le fettine di melanzane fritte, formando un primo strato sul quale metteremo altro sugo, del parmigiano grattugiato ed il formaggio a dadini.
Continuiamo in questo modo fino a riempire la pirofila. L’ultimo tocco è quello a questo punto di versare le uova sbattute sul piatto e di infornare per una mezzora a 180°.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Melanzane 600g
  • Formaggio a dadini 150g
  • Formaggio grattugiato 150g (una parte del quale da aggiungere alle uova sbattute)

A cura dello chef Giuseppe Chianese

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli