Crea sito

4 REAL per 1 EURO entro il 2016: Ipotesi realistica

Come “pronosticato” in diversi post, il Real brasiliano sta registrando anche quest’anno una tendenza negativa rispetto all’Euro.

Da pochi giorni la Banca Centrale Brasiliana ha aumentato nuovamente i tassi, portando il Selic al 13,75%.. ma non basta.
Gli analisti del forex ritengono infatti che la valuta verde oro nel medio-lungo periodo debba perdere ancora valore causa i deboli fondamentali macroeconomici del paese.

andamento del cambio Euro/Real degli ultimi 5 anni

4 REAL PER 1 EURO?
L’unico modo per veder recuperare il Real è il ritorno alla crescita, quella vera, cosa che non vedremo quest’anno.
Oltre alle difficoltà interne (deficit fiscale, commerciale, inflazione, scandali politici e i soliti problemi sociali come la criminalità in continua ascesa e la bassa scolarizzazione) pesano anche i rallentamenti di Cina, il primo partner commerciale del paese, ed Argentina.

L’ipotesi di un cambio a 4 reais per un euro è stata considerata plausibile anche dall’amministratore delegato di Saxo Bank.
Tutto ciò non considera inoltre l’eventuale termine delle misure straordinarie della BCE di Mario Draghi, l’ormai noto “Quantitative easing” che aiuta la svalutazione dell’euro.

Il grafico sopra, che ho estrapolato da yahoo, pur avendo una valenza relativa, mostra una tendenza chiara.. staremo a vedere!

POTREBBE INTERESSARTI:

3 comments on “4 REAL per 1 EURO entro il 2016: Ipotesi realistica

  1. oggi il cambio è arrivato a 3.56

  2. Grexit indebolisce l'euro che, nonostante tutto, è ancora a 3.45

  3. Ho letto ieri delle analisi aggiornate dopo un recupero del real che he arrivato a poco più di 4 R$ per 1 euro:
    Nonostante il recupero da qui a fine anno (2016) la situazione non dovrebbe cambiare, mantenendo grossomodo un valore di cambio dai 4 ai 4.30 circa.. ottimo!!