Crea sito

5 cose da fare a Jericoacoara (Brasile)

La spiaggia di Jericoacoara, villaggio di pescatori situato in una riserva naturale nel litorale ovest di Fortaleza (Cearà – Brasile), è considerata da famosi siti internazionali specializzati tra le più belle spiagge del mondo.

Io che ci sono stato posso confermarlo! Un vero paradiso naturalistico, un’oasi di pace e relax dove non mancano però le possibilità di svago e divertimento. Di seguito quinti la TOP 5 delle attività che assolutamente dovrai fare durante la tua vacanza a Jeri!

Per ulteriori informazioni pratiche vi consiglio la mia guida VIAGGIO AVVENTURA A JERI.

Lagoa Paraiso a Jeri (foto da wanderingtrader.com)
Lagoa Paraiso a Jeri (foto da wanderingtrader.com)

 

5 cose da fare a Jericoacoara

5- KITESURF E SPORT

Jeri è una delle destinazioni più amate dai kitesurfer di tutto il mondo. Sole e caldo tutto l’anno, molto vento e, per i principianti, una baia riparata da una striscia di sabbia con onde molto più basse, ideale per fare pratica.

Kite a Jeri
Kitesurfing a Jericoacoara (foto da blukitesurfing.com)

 

4- FARE L’ALBA NEI LOCALINI ALL’APERTO BALLANDO FORRO’

La serata parte al tramonto con l’aperitivo a base di caipifrutas in spiaggia e termina a notte inoltrata a guardar le stelle. I localini non mancano, imperdibile un posticino dove ascoltare tutte le sere forrò dal vivo, la musica tipica della regione.

Dress code? Assolutamente maglietta e havaianas.. ricordo che l’intero villaggio è nella sabbia, non ci sono strade! Quindi relax: siediti su un gradino ad ascoltare i numerosi artisti di strada suonare MPB (musica popolare brasiliana) e vecchi successi internazionali cari agli hippie, da Bob Marley ai Beatles.

Caipifrutas a Jeri
Caipifrutas a Jeri

 

3- CAMMINATA ECOLOGICA A PEDRA FURADA

Per godere appieno delle bellezze naturali del Parco Nazionale di Jericoacoara, consiglio la passeggiata ecologica verso Pedra Furada, un’arco di pietra situato su una spiaggetta poco distante, raggiungibile attraversando una collina.

Per una mia fotogallery della passeggiata vi rimando a questa pagina.

Pedra Furada al tramonto
Pedra Furada a jeri (foto da gestour.com.br)

 

2- ESCURSIONE IN BUGGY AL LAGOA AZUL E LAGOA PARAISO

Per pochi reais potrete abbandonare le dune del villaggio e raggiungere in 4×4 i magnifici laghi Azul e Paraiso, immersi nella vegetazione tropicale. Qui si mangia in una delle barracas a bordo lago (cristallino) e ci si rilassa in particolari amache a mollo in acqua.

Lagoa Paraiso a Jeri (foto jeridunas.com)

 

1 – TRAMONTO SULLA DUNA DO POR DO SOL

A Jeri, tutte le sere, la gente si ritrova in cima ad una grande duna affacciata sul mare, chiamata appunto “Duna Por do Sol”, tutti assieme a guardare il tramonto che, unico posto in Brasile vista la particolare posizione geografica, vede il sole cadere esattamente in mezzo all’oceano. Dopo lo spettacolo naturale quotidiano parte la festa, con capoeira improvvisata prima e cocktails alla frutta buonissimi successivamente, gustabili per pochi real tra i chioschi e le bancarelle del villaggio, aspettando l’alba.

Duna do Por do Sol a Jericoacoara
La duna del tramonto a Jeri (da blog.baratocoletivo.com)

NON E’FINITA QUI!

Jeri offre tantissimi altri spunti di interesse e attività: imperdibile è una visita all’Árvore da Preguiça, alla spiaggia di Tatajuba e il Lagoa da Torta, senza dimenticare lo shopping, dallo store havaianas al braccialetto fatto a mano su una bancarella.

lo stesso viaggio in 4×4 da Jijoca verso il villaggio è un’esperienza mozzafiato! Infatti non esiste una strada..

Árvore da Preguiça
Árvore da Preguiça – L’albero della pigrizia a Jeri