5 cose che devi fare assolutamente a Cumbuco (Cearà)

Cumbuco è una località che mi è rimasta nel cuore, una vera oasi naturale a soli 30minuti di macchina dalla metropoli di Fortaleza, nel nordest del Brasile. Qui il sole splende 365 giorni l’anno, e anche nei mesi più piovosi è difficile perdere tutta la giornata per il maltempo.. solitamente gli acquazzoni durano solo qualche minuto. Per una mini-guida su Cumbuco e il racconto della mia prima esperienza in questa spiaggia vi rimando al mio vecchio post del 2012.

Se servono consigli su voli e pernottamenti low cost in zona scrivetemi pure a roby1984it@gmail.com. Mio cugino abita a 15minuti di autobus dalla spiaggia e per gli amici ha a disposizione un’appartamento (con piscina).

Meridiana ha attualmente delle offerte per volare a Fortaleza (fino a fine anno) a partire da 600€ per voli diretti da Milano e Roma (1 volo a settimana), mentre la TAP Portugal propone voli giornalieri da più città a partire da 529€, A/R, bagagli e tasse tutto incluso. Per entrambe le compagnie è inoltre possibile recuperare una percentuale della spesa effettuata tramite alcuni siti.. per info contattatemi!

Di seguito le 5 cose da dare assolutamente a Cumbuco!!

Cumbuco
foto da blogandocumbuco.blogspot.it

TOP 5 CUMBUCO

1- GODITI IL MARE IN UNA BARRACAS

In settimana, soprattutto fuori stagioni, ci sono pochissimi turisti in spiaggia: a perdita d’occhio potrai vedere solo palme da cocco e dune di sabbia.. uno spettacolo!

Siediti in una barraca in riva al mare, rinfrescati con dell’acqua di cocco e contempla il paesaggio.. relax..

Spiaggia di Cumbuco
Spiaggia di Cumbuco – foto da hoteisabeiramar.com.br

2- DIVERTIMENTI: SKIBUNDA, CAVALLO, KITESURF, BUGGY..

Se ti stai annoiando in spiaggia, e hai già smaltito le caipirinha della sera prima, potrai divertirti in mille modi! Se sei sportivo puoi praticare kite-surf, qui il vento non manca, mentre se non vuoi troppi sbatti puoi fare escursioni (anche in barca/jangada), fartela addosso mentre attraversi a velocità folle le dune su un buggy guidato da un pilota super spericolato (non fatelo dopo pranzo!), fare passeggiate a cavallo o divertirti in veri e propri parchi acquatici naturali praticando lo skibunda.. niente male come alternative  vero?

Per tutte le informazioni su come divertirsi in spiaggia a Cumbuco consulta il post Skibunda, Aerobunda, Buggy: come divertirsi sulle dune brasiliane.

skibunda
Divertirsi a Cumbuco: Skibunda

3- LAGOA DO BANANA

Raggiungibile in pochi minuti dal villaggio, il Lagoa do Banana è un’oasi di pace e relax. Qui le sedie e i tavoli delle barracas arrivano fin dentro l’acqua.. come anche le amache!

Per ulteriori informazioni sulla mia esperienza al Lago Banana consultate questa pagina!

Lagoa do Banana (2012)
Lagoa do Banana (2012)

4- DIVERTIMENTO DI GIORNO.. E DI NOTTE!

Che c’è di meglio di uscire la sera in maglietta e infradito? I locali di Cumbuco si concentrano nel raggio di pochi metri sulla spiaggia del villaggio. Si può prendere un cocktail in un bar e poi sedersi a sorseggiarlo in un’altro, nessuno fa problemi.. relax! Musica anche dal vivo (soprattutto al Bacana Bar) e ambientazioni tipicamente tropicali.

L’ambiente è tipicamente brasiliano, nonostante i numerosi kite surfer provenienti da tutto il mondo sempre presenti a Cumbuco. La zona è tranquilla e sicura, mai sentito di assalti e rapine, l’unica pecca è lo scarso movimento notturno in alcuni periodi dell’anno, soprattutto nei giorni infrasettimanali.

Per ulteriori info vi rimando ad un vecchio post: Divertirsi a Cumbuco.

bacana bar cumbuco
bacana bar cumbuco

5- PRANZO DAL GIUDEO

La regola è sempre quella: più ti allontani dalla riva del mare e meno spenderai per mangiare e bere.

Per un pranzo abbondante ed economico raggiungete quindi la strada più lontana parallela alla riva, seguitela e troverete un piccolo ristorante con un portico esterno contraddistinto da una stella di Davide… e per ricordarlo ho quindi sempre detto “andiamo a mangiare dal giudeo?”. Qui non si servono alcolici, i tavoli sono comuni, si mangia tanto e si spende davvero una miseria. (Rua Francisco José de Alcântara).

In alternativa potete mangiare dell’ottimo pesce fresco direttamente in spiaggia a prezzi comunque più che ragionevoli!

stella di davide cumbuco
Ristorante economico di Cumbuco.. davvero molto grezzo!