Crea sito

FAVELADO: Quaranta racconti da Rio de Janeiro

Varie volte, parlando di Brasile, mi è capitato di dare consigli di lettura, come i 10 libri per conoscere meglio il Brasile o la rivista BRASILE – Meridiani n. 125. Oggi recensisco un romanzo, o meglio una raccolta di racconti, che ho appena finito di leggere che si intitola FAVELADO: quaranta racconti da Rio de Janeiro.  L’autore è Matteo Gennari, insegnante di lingua e letteratura Italiana a Rio, città dove vive stabilmente dal 2003.

Favelado di Matteo Gennari
Favelado di Matteo Gennari

FAVELADO: Quaranta racconti da Rio de Janeiro

A Rio la vita è più dura di quanto gli stereotipi possano far credere, la morte si aggira con la sua falce per le viuzze della favela Rocinha, dove narcos e poliziotti corrotti spadroneggiano. Nonostante ciò tanta gente, spinta dalla fede (qualunque essa sia), si dedica ai poveri e ai giovani, per sottrarli alla strada e alla droga.

Ricchezza ed estrema povertà convivono gomito a gomito, ma senza mai mischiarsi. I problemi di diversi personaggi che via via si avvicendano nei racconti sembrano insormontabili, c’è chi cede alla disperazione e chi chiede aiuto ad evangelici e centri spiritisti, religione afrobrasiliana in occidente poco conosciuta ma della quale l’autore è un vero esperto.

Un libro crudo, 40 brevi racconti della moderna Rio, città affascinante e terribile. Storie vere e verosimili raccontate da un nostro connazionale, Matteo Gennari, che la realtà delle favelas l’ha vissuta sulla sua pelle e, tutt’ora, continua a viverla come volontario in progetti educativi per i giovani.

Nel libro ci sono numerosi riferimenti autobiografici che invitano il lettore a saperne di più sull’autore e la sua storia, sulle motivazioni che lo hanno portato a cambiare vita dall’altra parte dell’oceano, lasciando le comodità di una famiglia borghese di Milano per una favela.

Per tutto questo meglio rimandare direttamente al blog dell’autore, al suo contatto email e, ovviamente, ai suoi precedenti romanzi ambientati in Brasile:

FAVELADO - Ofelia Editrice
FAVELADO – Ofelia Editrice

FAVELADO è pubblicato da Ofelia Editrice ed è acquistabile sul sito della stessa casa editrice sia nel formato cartaceo (a soli 11,05€) che in eBook (5€). Se preferite potete trovare il volume anche nelle principali librerie e online sui noti portali Ibs, LaFeltrinelli e Amazon.

Chi lo desiderate può ascoltare in anteprima da questo link  la lettura del racconto “Neve”, uno dei 40 presenti nell’opera, andato in onda su Radio Rai.

Ultimo ma non ultimo, condivido l’appello in favore di un progetto riguardante i giovani della favelas che conclude il libro. L’associazione sostenuta da Gennari si impegna ad accompagnare volenterosi ragazzi delle favelas negli studi di preparazione ai test universitari, altrimenti accessibili solo agli studenti, ricchi, delle scuole private.

Le sovvenzioni servono per ricucire il gap sociale tra ricchi e i poveri delle favelas, per questi ultimi è infatti di fatto precluso l’accesso ad una educazione superiore che può garantir loro una adeguata cultura e un lavoro migliore del narcotrafficante, spesso l’unica alternativa alla fame. Trovate tutte le informazioni necessarie sul libro o contattando l’autore.

La lettura è consigliata sia per chi ha già viaggiato in Brasile, o in Brasile ci vive, sia per coloro che conoscono questo paese solamente per la Samba, il calcio ed il Carnevale. Favelado ti porterà ad avere una consapevolezza diversa di questo paese, terribilmente bello nonostante le sue contraddizioni.