Un giorno perfetto a Fortaleza

Fortaleza è una delle città più turistiche del Brasile, grazie al suo clima eccezionale tutto l’anno e alle numerose spiagge del litorale. Ma come trascorrere una giornata in questa città?

Di seguito il mio giorno perfetto a Fortaleza, la giornata ideale per godersi “un po’ di tutto” in sole 24 ore.

Ponte Metalica Fortaleza
Ponte Metalica Fortaleza

UM DIA PERFEITO: Un giorno perfetto a Fortaleza

La mattina ci si sveglia presto, ma il sole e il caldo aiutano nell’impresa!

Doccia e si esce alla ricerca di una tapiocaria per una tipicissima tapioca sostanziosa (ci sono decine di varianti! Frango con catupiry la mia preferita, ossia pollo e un particolare formaggio) e un cafezinho. Se non sapete quale scegliere, una rivista locale ha selezionato queste 10 come le migliori tapiocarie di Fortaleza.

piatti tipici brasiliani: la tapioca
piatti tipici brasiliani: la tapioca

Dopo colazione si raggiunge Praia do Futuro, una spiaggia enorme a pochi minuti dal centro ma totalmente fuori dal traffico cittadino. Si cerca una bella barraca con tutti i servizi desiderati (piscina, centro massaggi, wi-fi, spettacoli, musica, ristorante e bar) e ci si rilassa!

Sotto l’ombrellone si mangia e si beve: i piatti più tipici da provare sono a base di pesce ovviamente, tra questi il “pargo assado” (accompagnato da riso, fagioli, farofa, insalata, patatine… potreste pranzare solo col contorno!) e l’aragosta, che trovate qui a prezzi ridicoli rispetto all’Italia!! Altro piatto da provare è la Peixada Cearense.. scopritela da soli!

Da bere ovviamente birra (il top sono la Skol e l’Antarctica) e caipirinha.. ma se siete storti dalla sera prima ordinate senza problemi un “refrigerante”, ossia una bibita gasata, dalla coca cola al più tipico guaranà.

Qui trovate le 10 barracas migliori secondo Viajenaviagem.com. Io consiglio Crocobeach.

Guarderia Brasil Fortaleza
Guarderia Brasil, una barraca di Praia do Futuro

A metà pomeriggio muovete le chiappe e raggiungete il centro cittadino (tutto sommato piccolo e visitabile a piedi). Da visitare il Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura e il teatro  José de Alencar. Se vi va potete entrare nel Mercado Central e visitare la Cattedrale cittadina, se non siete stanchi raggiungete anche Praca do Ferreira!

Qui trovate i principali musei cittadini, poco frequentati purtroppo anche se spesso gratuiti.

Dragão do Mar Fortaleza
Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura a Fortaleza

A questo punto il sole inizierà a calare (alle 18 è già buio ed il centro non è più sicuro per i turisti), quindi raggiungete la costa e cercate un punto panoramico per il por do sol: il tramonto!

I punti più suggestivi sono a Praia do Meireles e sul Ponte dos Ingleses (conosciuto anche come Ponte Metálica)

Por do Sol Fortaleza
Tramonto a Fortaleza (Ponte degli Inglesi)

Il sole è calato: ora il clima è spettacolare! Il vento fresco proveniente dall’oceano è rigenerante e vi farà tornare le energie!

La passeggiata sulla Beira Mar fino alla feirinha per vedere le bancarelle è d’obbligo.. vi sembra che tutta Fortaleza sia qui! Tantissima gente fa jogging (in leggings dai colori imbarazzanti) o pattina, ed è così 365 giorni l’anno!

Beira Mar Fortaleza
Beira Mar di Fortaleza la sera

Dopo un po’ di riposo in appartamento e una seconda doccia si è pronti per la serata!!

C’è molta scelta, per tutte le tasche. Potete tornare a Praia du Futuro per cenare, oppure rimanere nel centro, magari ad Aldeota, un buon quartiere anche per trovare un posto carino per ber qualcosa.

Se cercate un ristorante vi consiglio la classifica di Tripadvisor dei ristoranti migliori di Fortaleza. Io mi sono trovato benissimo a “O Chopp do Bixiga“, tavoli all’aperto e musica dal vivo.. a prezzi ragionevoli!

Dopo un paio di chopp do vinho, un misto di birra e vino tipico del O Chopp do Bixiga, la serata potrebbe già finire senza rimpianti.. ma voi tenete duro e andate a ballare!

A seconda del giorno della settimana il locale da scegliere cambia: per esempio il Pirata Bar (il più famoso della città) apre solo il lunedì.

Vi lascio quindi con la mia Settimana tipo per vivere Fortaleza la notte, un locale per ogni giorno della settimana, e la GUIDA AI LOCALI DI FORTALEZA dove trovate tutte le informazioni che qui non ho scritto!

Pirata Bar Fortaleza
la mia serata al Pirata Bar alcuni anni fa