Italia-Belgio: 1-1 …e la voglia di Birramisù!

Con la birra ci si può cucinare di tutto, non per niente il Restobières -uno dei miei ristoranti tipici preferiti, qui a Bruxelles- ne ha fatto la propria bandiera…menu completi, dei quali almeno un cincinin di birra c’è in tutti i piatti, dall’antipasto al dolce.

Sì, ho detto proprio “dolce”…come, non vi scandalizzate sentendo parlare di risotto, o di spezzatini…e storcete il naso all’idea di sorbetto alla Kriek ?

Leggi anche “Italia-Belgio 1-1: Chimay Bleue, chicons, e il risotto sia con noi”

A questo punto vi sfido: avete mai pensato di assaggiare un tiramisù preparato con la birra? Proprio un tiramisù, quel dolce senza cottura del quale molte regioni d’Italia si contendono la nascita -ma vinco io! È Veneto!- e che piace a tutti, in Italia e oltrefrontiera.

Fatta, oggi andiamo di “birramisù.

Il segreto per farlo buono?

Serve una birra particolare, dal colore e dal sapore che possano evocare l’aroma di caffè tipico della ricetta classica.

Stiamo parlando della “Stout”, una birra scura e ad alta fermentazione: sono i malti d’orzo molto tostati con i quali viene prodotta che le permettono di avere un gusto che ricorda allo stesso tempo il cioccolato, la liquirizia e il caffè.

Di stout ne esistono in commercio di vari tipi, di ogni provenienza…si pensi all’Irish Stout (tipo la Guinness o la Murphy’s ) oppure alla Coffee Stout (arricchita, indovinate un po’… da vero caffè).

In Belgio, tra le centinaia di birre che conta il Plat Pays, come la mettiamo? Se vi piacciono le birre scure, avete solo l’imbarazzo della scelta: si va dalla Hercule Stout, alla Troubadour Imperial Stout, dalla Leroy Stout alla premiata Ardenne Stout, alla Monks Stout Dupont… e la lista potrebbe continuare a lungo

Tornando al nostro famigerato Birramisù: ci vogliono 20 minuti del vostro tempo, ed una manualità minima -giusto per non spatasciare i biscotti – ed il risultato è garantito!

La ricetta del Birramisù

Ingredienti
  • birra scura (Stout)
  • 4 uova fresche
  • 500 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di zucchero
  • 300 grammi di Savoiardi o biscotti tipo Pavesini (gli Speculoos lasciamoli ai Belgi)
  • cacao amaro in polvere
  • una presa di sale
Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi (mettendo quest’ultimi da parte), e sbatteteli -i tuorli di cui sopra- con metà dello zucchero: che utilizziate una frusta o il battiuova elettrico, dovete ottenere un composto spumoso.

Unite il mascarpone e lavorate il tutto facendolo diventare una crema omogenea ed abbastanza compatta.

Montate gli albumi con un pizzico di sale e il resto dello zucchero versato un poco alla volta, e aggiungeteli al mascarpone; mescolate delicatamente e lavorate ancora.

Bagnate i savoiardi nella birra, ed iniziate a comporre il tiramisù: distribuite una cucchiaiata di crema sul fondo (di una teglia o delle coppette da dessert), poi fate uno strato di savoiardi, quindi coprite distribuendo in maniera omogenea la crema al mascarpone; nuovo strato di biscotti bagnati nella birra…e continuate allo stesso modo, alternando gli strati: come per il tiramisù tradizionale, tre dovrebbero andare bene.

Sull’ultimo, finite con il mascarpone, e poi spolverizzateci il cacao.

Il tutto deve restare in frigorifero almeno un paio d’ore, se poi riuscite ad arrivare a 4 tanto meglio. Prima di servirlo, io di solito faccio un “richiamino” di cacao.

In frigorifero, ben coperto, l tiramisù dura un paio di giorni al massimo.
Quello tradizionale si può congelare per circa 2 settimane: con la versione alla birra non ho mai provato (non ne era rimasto :- D ), ma non vedo controindicazioni.

Variante: la stout proprio non vi piace, e avete la casa che rigurgita di birre bionde? Poco male, fate bollire la birra chiara con un cucchiaino di zucchero per far evaporare l’alcool, mescolate lo sciroppo ottenuto con un po’ di caffè, e fate raffreddare il tutto prima di bagnarci i biscotti…e tenetene un cucchiaino da mescolare alla crema di mascarpone…les jeux sont faits!

Variante n°2: vi fa schifo anche il caffè? Ok, allora stiamo ancora meno sul tradizionale, la birra che dovete prendere è una Grisette o una rosée, e il tiramisu lo fate alle fragole e/o ai frutti di bosco.

Variante n°3: vi fa schifo il mascarpone? Direi che a questo punto avete sbagliato post, ma su Google la ricetta di una torta di mele si trova.

Eet smakelijk!

Ora che avete preparato questo famigerato Birramisù, o che vi siete ‘mbriagati a suon di Stout…
Aspetto i vostri commenti sia qui sotto al post
sia sulla fan page di BruxellesDalleNoveInPoi

cui potete iscrivervi cliccando mi piace”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.