Aprile 2015: cosa fare di bello a Bruxelles?

Ah, era Pasqua? Peccato che siamo riusciti ad accorgercene solo il giorno stesso…visto che sino al sabato notte faceva un tempo che nemmeno a Natale
[Mi chiedo se i bimbi siano stati spediti  con teutonica intransigenza a cercare uova nelle tradizionali Chasses aux Oeufs imbacuccati come pupazzi di neve,  o se si sia optato per un più democratico tour al centro commerciale.  Credo più la prima, ma ormai è fatta].

Ora se guardo fuori dalla finestra vedo un bel sole (non lo dico troppo forte, neh); perdipiù, nonostante l’impietosa potatura del nonno assassino, il pesco ha timidamente messo qualche fiore.

Per i non addetti:  dicesi “nonno assassino” il babbo del padrone di casa, eletto honoris causa come addetto alla cura ed alla congrua coltivazione del giardino antistante la nostra maison… peccato che, a parte l’abilità incontestata nel fabbricare temibili spaventapasseri con oggetti più impensati, di piante secondo me non ci capisca una cippa: dallo stile ce lo vedrei  al limite a coltivare marjuana, e forse manco quella. No, sapevatelo: in cantina c’abbiamo solo qualche piastrellaccia in più, un wc obsoleto e le bici inutilizzate…tutto legalissimo. Niente vegetali, e niente cadaveri: lui, il nonno assassino, sventra solo siepi e ammazza solo ortensie.

Fatto sta che, dell’APRILE 2015, tra meteo novembrino e ca***&mazzi capricci vari ci siamo già ciucciati via una settimana.
Ciò non toglie che il mese prometta bene. Gli eventi proposti sono numerosi, e siamo ancora in tempo a godercene un bel po’.

Calendar page, pen and pocket planner

Innanzitutto, comincia oggi, 7 aprile 2015 il BIFFF: giunto ormai alla sua 33esima edizione, il Brussels International Fantastic Film Festival è ormai un’istituzione nel panorama cittadino. Oltre ai numerosi film ed eventi in programma sino al 19 aprile, imperdibile la Zombie Parade di sabato 11, con interessanti novità, e l’ormai classico Bal des Vampires di sabato 18.

APRIL_biff_bal des vampires

Leggi anche “Festival Internazionale del Cinema Fantastico

Passiamo al  weekend ormai imminente (…sì, ok, è martedì…ma l’ottimismo è il profumo della vita, si sa), che vede il lancio del Festival Kermezzoo  al Parc du Cinquantenaire: spettacoli a 360° ed happenings “giusto per ridere”, dal 10 aprile.

APRIL_kermezzoo Banner

E ci ammicca l’11 aprile Le Bordel de la Poesie: un evento letterario unico che porta la poesia fuori dalle consuete aule scolastiche, sale conferenze e librerie, per colpire dritto al cuore…negli interni lussureggianti delle camere da letto di un’ex casa chiusa. La location? Non poteva che essere l’Hotel Le Berger.

Leggi anche Famolo strano: 5 hotels originali a Bruxelles”

Per chi ride un po’ meno, perché non è riuscito a trovare i biglietti  per l’attesissimo appuntamento della nightlife locale God Save the 90’s Vol.13 (venerdì 10 aprile a Tour & Taxis) prima che fosse sold-out, esiste sempre una possibilità di riscatto, peraltro davvero economica (non ti piace? riparti verso un’altra destinazione!): basta fare un salto sabato 11 alla Peniche Fulmar 1913, sempre ancorata sul Quai Des Peniches a Yser, per trascorrere una serata divertente sulla scia del Vogue the 90’s III…per 2€ (gratis prima di mezzanotte).

APRIL_GodSaveThe90s
Decisamente più alternativa…ad un centinaio di metri di distanza,  davanti al K-Nal, sulla Brathaus Boothuis, la serata Les Bals, dagli organizzatori stessi definita “retro-vintage con un tocco di ultra-contemporaneo”.
Ancora in tema di revival a tutto tondo, imperdibile il Vintage Party del Barrio Café ai Marolles: il tema dell’evento di sabato 18 è “Gran Masquerade”…ci siamo capiti!

Ho detto “vintage”? Beh, a fine aprile avremo di nuovo l’occasione di fare shopping di pezzi di design e modernariato a prezzi concorrenziali per non dire accessibilissimi, con il Design Market a Tour &Taxis, nella Gare Maritime: il giorno dedicato al “grande pubblico” è domenica 26, ed è possibile entrare gratis registrandosi QUI.

Il weekend del  25 aprile si prospetta in ogni caso ricco.
Innanzitutto c’è l’Art Brussels 2015, dal 25 al 27aprile; inoltre se da un lato si terrà il Bigfest (Brussels International Guitar Festival & Competition), e dall’altro al centro dell’attenzione ci saranno i tangueros  con l’edizione 2015 del Tango Festival, non dobbiamo dimenticare che si sta per aprire la stagione dei Festivals…e quale modo migliore di inaugurarla, se non con le Nuits Botanique?

Leggi anche Notti Magiche

Cambiamo completamente tema: è già in corso, nella magnifica location dello Chateau de Grand-Bigard, la  12esima edizione di Floralia: per l’occasione, i giardinieri hanno piantato più di un milione di bulbi.

APRIL_floralia Bxl

Apriranno invece il 17 aprile, sino all’8 maggio 2015, le Serre Reali di Laeken.

Leggi anche Riaprono le Serres Royales a Laeken!”

E se di fiori vogliamo parlare, non posso non menzionare la Tulpenpluk 2015 (QUI l’evento in Facebook), anche  se non si terrà a Bruxelles ma ad Anversa, il 19 aprile: chiunque può partecipare…alla raccolta di tulipani (non siamo poi così lontani, dall’Olanda…): ce ne saranno 150000, con contorno di picnic, musica, stands gastronomici &co, e ognuno può ritornare a casa con il proprio bouquet.

APRIL_tulpenpluk
(credits: web)

Quelli dell’ultimo minuto, invece, sono ancora in tempo per visitare al Musée de l’Armée  l’Expo 14-18, che chiuderà i battenti il 26 aprile. Giorno in cui si tiene pure Masonica, dedicata alla letteratura massonica su una città che di simboli a tema è piena.

Gli sportivi troveranno pane per i propri denti con la 10km di Bruxelles, il 19 aprile, ed il Brussels BootCamp – XTREMFIT  Edition,  il 25 aprile a Saint-Gilles.

Infine, se il Belgio è il Paese della Birra, non dobbiamo dimenticare che si producono anche vini, e non mancano gli appassionati: è dedicato a loro, ed agli amanti della buona tavola, il primo Salon des Vins du Soir, che si terrà al Botanique il 18 ed il 19 aprile.

Aspetto i vostri commenti sia qui sotto al post

sia sulla fan page di Bruxelles Chocolat,

cui potete iscrivervi cliccando mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.