La Festa della Federazione Vallona-Bruxelles | Vivere Bruxelles

Fete de la Wallonie-Bruxelles*scritto da Mattia Braida

Si avvicina il weekend, e nuovamente Bruxelles si anima e si riempie di numerose cose da fare e scoprire. Prima o poi ne parleremo più in dettaglio, ma se leggete questo blog sapete che in più occasioni abbiamo evidenziato come la complessa struttura federale belga, creata apposta per tentare di fare convivere i belgi con i belgi, abbia numerose entità separate che governano varie parti del paese (se siete interessati a capirne un po’ di più, guardatevi questo video). Beh, queste varie entità burocratico-governative hanno anche date diverse in cui festeggiare il proprio orgoglio.

Oggi, Venerdì 27 Settembre, é infatti la Festa della Federazione Vallona-Bruxelles. Quindi, numerosi avvenimenti vengono organizzati non solo a Bruxelles, dove la Grand Place sarà teatro degli eventi clou (come fu per la Festa Fiamminga), ma anche a Mons e in tutta la Vallonia

Ma perché il 27? Come potete leggere sul sito dell’avvenimento, che trovate qui, la Festa della Federazione Vallona-Bruxelles celebra le giornate rivoluzionarie del 1830, quando, a cavallo tra il 26 e il 27 di Settembre, le truppe olandesi furono cacciate da Bruxelles rendendo di fatto il Belgio indipendente. Fin dal 1981, quindi, questa data serve da celebrazione e ricordo di un evento fondamentale per la costruzione storico politica del Belgio di lingua francese. Il governo e il parlamento vallone ogni anno scelgono una città a fare da sfondo principale alla manifestazione, e quest’anno é proprio Bruxelles la prescelta.

Insomma, un programma ricco copre tutta la giornata, con una particolare attenzione al cinema belga in lingua francese – inserite nell’iniziativa Osez le cinéma Belge! – e numerosi concerti di artisti locali. Il gran finale é lasciato ad artisti belgi molto conosciuti in patria, ma sconosciuti a me, come Stromae, Puggy, Suarez et Saule, che animeranno dalle 2045 la Grand-Place. Infine, gli immancabili fuochi d’artificio faranno da cappello alla giornata dei Valloni.

Voi che fate stasera? noi, sicuramente ci ritroveremo alla Grand-Place, fateci sapere chi vi é piaciuto di più!

Se volete saperne di più:

La pagina Facebook dell’evento: http://www.facebook.com/lafetefwb
Il sito con tutto il programma: http://www.lafetefwb.be/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.