Une soirée au Cinéma Marivaux: un tuffo nei primi del ‘900 con la musica del Vert Pop!

Se amate far festa il sabato sera, la buona musica e ambientazioni suggestive, questo weekend ha l’evento che fa per voi : il Vert Pop!
Giunto alla sua ottava edizione, questa serata é nota per aver invaso con i suoi suoni e i suoi colori venues fuori dall’ordinario.
Vert Pop, infatti, é passato dal Café de Vaudeville (Galerie de la Reine, 11), al K-nal (Avenue du Port 1), dal Bozar (Rue Ravenstein 23), al Cirque Royal (Rue de l’Enseignement 81), dal Gesu church (rue Royale 171), all’Horta Gallery (Bruxelles – Gare Centrale)… per poi infine approdare l’anno scorso al Cinema Marivaux (rue Saint Pierre 27), dove bisserà quest’anno.

Negli anni ha visto esibirsi sul suo palco artisti noti e meno noti del panorama belga e internazionale.
Qualche esempio? Tom Barman, frontman dei dEUS, Peter Hook dei New Order e dei Joy Division, Mani dei Primal Scream, Jamie Reynolds dei Klaxons, Leeroy Thornhill dei Prodigy, Mattie Safer dei The Rupture, gli Yeah Yeah Yeahs e i Vive la Fête… insomma il paradiso per gli appassionati di musica indie pop-rock!
E anche quest’anno il programma non deluderà affatto i cultori del genere.

In cartellone infatti, dalle ore 20.00 in poi, concerti, liveset e djset. L’apertura della serata sarà infatti affidata alle 20.00 dai belgi Zinger, coadiuvati dagli A date with Elvis e i Joli cœur.
Gli Zinger sono un giovane duo di Ghent che con i loro ritmi synth-pop melanconici e accattivanti, che ricordano i Friendly Fires, i Delphic e gli Arcade Fire, hanno conquistato il podio dell’edizione 2011 del concorso  “De Beloften” per band emergenti di Ghent. Il concorso in passato ha premiato band ora di successo in tutto il Belgio e non solo come gli Intergalactic Lovers, The Bony King of nowhere,… ed é garanzia di qualità musicale.
Ad aprire il loro live i marsigliesi A date with Elvis che con le loro sonorità garage-rock scalderanno la platea, affiancati dai brussellesi Joli cœur che romperanno il ghiaccio con il loro electro-indie.

La serata continuerà dalle 23.00 con djset per tutta la notte.
Ai piatti la faranno da padroni il britannico dj e produttore James Holden e il dj svedese Axel Boman introdotti dai dj del noto club “Fuse” di Bruxelles Pierre, Isam & Jazzy Demon e The Evil Twins e dalla crew electro-balkan-swing dei giovedi’ al “Madame Moustache” capitanata da Gaetano Fabbri e Dawoon Der.

A rendere la serata fuori dall’ordinario ci penserà inoltre la location. Infatti i suoni, i colori e il popolo del VERT POP saranno ospiti d’onore al Cinéma Marivaux, affianco all’omonimo hotel, nella zona più business di Bruxelles.
Il cinema, inaugurato nel 1924, é stato costruito in puro stile Art Déco e ai tempi poteva ospitare 1500 spettatori seduti, con il suo parterre e i due loggioni. Nota sala di prestigio, all’epoca ha visto sfilare sul suo tapis rouge volti noti del cinema di quegli anni, grazie alla gestione di successo della Pathé. L’attività é continuata fino al 1991 anno che, con l’entrata nel mercato cinematografico di Kinepolis, ha decretato la chiusura definitiva di questo cinema d’altri tempi.
Sarà sotto la spinta del fu Hotel Vendome, oggi Hotel Marivaux, situato giusto affianco, che l’edificio verrà restaurato e riportato alla vita come centro per eventi nel 2000.

Se quindi avete voglia di buona musica e di una scenografia dalle reminescenze (seppur vaghe ormai…) d’inizio ‘900 allora non perdetevi questa serata!

L’ingresso costa 15 euro, ma se si va in coppia (non importa di che tipo!) costa 10 euro a testa!!!

Per informazioni : www.vertpop.be

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.