Budapest, tra le città più oneste al mondo

Questi giorni è stata pubblicata sui media di tutto il mondo una strana classifica: le città più oneste del mondo.
Ho da sempre ritenuto l’onestà come la migliore qualità che l’essere umano può avere. Leggendo l’articolo con mia grande soddisafazione constato che Budapest si trova al terzo posto.
Il sondaggio è stato condotto dalla rivista americana Reader’s Digest, che ha seminato dei portafogli con dentro il valore di 50 euro e alcuni documenti personali in alcune città campione. Ecco ne è venuto fuori che Helsinki è la città più onesta del pianeta, sono stati restituiti quasi tutti i portafogli, a seguire Mumbai e al terzo posto Budapest. Pensate che sono stati restituiti il 70% dei portafogli persi per strada.
Io vivo stabilmente a Budapest e sono nel pieno della mia fase di innamoramento per cui questa non è altro che la ciliegina sulla torta, ho paura questa volta di aver fatto centro, sono l’uomo giusto al posto giusto.
Certamente il mio amore non è così cieco da nascondere i difetti di questa città, tante cose si potrebbero migliorare, ma come ogni buon innamorato preferisco concentrarmi sui pregi: il rispetto verso il prossimo, l’ordine, la pulizia, l’efficienza dei mezzi pubblici, la facilità a stringere amicizia e… l’onestà.
Non siamo tutti uguali lo so, qui non fa caldo e non si fa il bagno a settembre come alcuni vorrebbero, e se si esce la sera alle 23 è difficile trovare un ristorante che ti serva la cena, e il freddo, il freddo che non senti a Budapest in inverno, tutte cose sulle quali personalmente riesco a soprassedere, ma l’onestà quella no, il rispetto del prossimo e delle regole quello no, il fatto che a Budapest nella grande maggioranza dei casi non devi proccuparti di ciò che fanno gli altri, basta che ti concentri su te stesso. Questo è ciò che amo di questa città.

LEGGI ANCHE: RIMANERE A VIVERE A BUDAPEST

2 Risposte a “Budapest, tra le città più oneste al mondo”

  1. Ciao, ho letto con interesse il tuo blog. Io mi trasferisco a breve, 10 giorni, a Budapest con mia moglie per un’offerta di lavoro che mi e’ stata fatta. Mi potresti consigliare dei siti internet su cui perndere contatti per fittare casa.
    Io dovrei andare a lavorare a Corvin, ma vorrei andare a vivere dalle parti di Oktogon o piu’ vinino a Margarit island per andare a correre.
    Grazie per l’aiuto.
    Stefano

  2. Sono tornato da Budapest sabato 8 novembre…se dovesse capitarvi di acquistare biglietti del bus/metro all’edicola che si trova nei pressi dell’uscita dell’aeroporto, fate attenzione…vi fregano sul resto,soprattutto se usate una banconota da 10000 fiorini…occhio alla tizia con capelli biondi raccolti…spero che la licenzino…ci sono molte persone oneste che non trovano lavoro…Comunque Budapest è fantastica!A Presto!E complimenti per il Blog!!!Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.