Come raggiungere Budapest: in auto

Se intendete raggiungere Budapest in auto, sappiate che il viaggio dall’Italia è confortevole e il traffico è mediamente molto scorrevole, con grande merito delle autostrade austriache, slovacche, slovene e ungheresi.
Per gli autisti che provengono dal Trentino è molto più veloce passare per Vienna, per tutti gli altri invece il modo migliore per raggiungere Budapest in auto, è passando per Trieste e per la Slovenia.
Fino a Trieste la strada è nota ai più, da Trieste si imbocca un’autostrada nuovissima: la Venezia-Ljubljana-Budapest.
Trieste e Budapest distano 550 km, per un tempo medio di percorrenza di 5 ore e 30 minuti, che si possono fare naturalmente senza soste.
Se invece preferite raggiungere Budapest in più giorni compiendo delle soste per strada io vi consiglio di programmare una una fermata a Ljubljana – è per strada, ed è molto bella, – poi una fermata di un paio di giorni al lago Balaton; se preferite le feste e la vita notturna c’é Siofok, la Rimini degli ungheresi e non solo. In questo caso dovete semplicemente fermarvi a Siofok, che è sull’autostrada per Budapest.
Se siete più per il paesaggio, la natura, il cibo e vini di qualità vi consiglio di convergere verso Keszthely, passare per la costa settentrionale del lago e vedervi oltre a Keszthely anche Hévíz (il piú grande lago caldo di acqua termale in Europa), Szigliget, Badacsony, Tihany… ed alloggiare ed andare in spiaggia magari a Balatonfüred.
L’Ungheria è un paese favoloso che saprà scaldarvi il cuore.

Una risposta a “Come raggiungere Budapest: in auto”

  1. I primi di dicembre andrò in auto a trovare mio figlio a Budapest (erasmus) , mi è stato molto utile leggere le vostre informazioni , ho visitato l ‘Ungheria tanti tanti anni fà e sono sicuro che ora mi sorprenderà positivamente . Grazie luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.