Fotografie

Questa sera ho letto un articolo in cui si espone una relazione dell’università di Monza che mette in relazione tra loro i brand dei vari monumenti legati alle città europee, ed è curioso notare come la Tour Eiffel valga 5 volte tanto il Colosseo Romano e di come per esempio il Duomo di Milano venga superato seppur di poco dalla Sagrada Famiglia di Barcellona, a seguire il Tower Bridge di Londra.

In un attimo sono tornato con la memoria ai mie viaggi cercando di fare una personale classifica dei posti che ho visitato e tra loro individuare quelli che hanno un impatto di immagine immediato. Intendo in questo senso considerare gli attimi di stupore, quantificare la bellezza dei singoli panorami, delle immagini indimenticabili, delle cartoline da sogno che mi porto dentro nel mio archivio immaginario di immagini di viaggio da ricordare e di attimi da immortalare per sempre nella memoria.

Sono un discreto viaggiatore, non ho a mia disposizione così tante esperienze da poter definire una lista apprezzabile da tutti per cui mi limiterò a dire quali sono le mie immagini indelebili, nell’attesa che ognuno di voi mi dica la proprie.

Diciamo che questo post nasce proprio da questa notizia quindi non posso non includere la Tour Eiffel in particolare quando esci dalla fermata metropolitana de Le Trocadero e la cerchi alle tue spalle e a un certo punto camminando la vedi spuntare da dietro l’angolo in tutta la sua grandezza. Taluni l’anno definita una ferraglia, io la trovo commuovente, sospesa e tra il cielo e la terra a ricordare ad ognuno di noi quanto è piccolo un uomo e quanto può essere grande se si ingegna nel costruire un’opera così imponente. Poi in ordine sparso metto il panorama notturno di Thira, il villaggio dell’isola di Santorini e perché no anche la vista di Budapest di notte vista dal battello sul Danubio.

Tra i tanti viaggi non posso non elencare le cascate di Iguacu, che alcuni definirono l’obelico del mondo, straordinario, forse il posto più straordinario che ho visto. E ancora l’Alhambra a Granada, concedetemi il bonario scivolone: lo stadio di San Siro le sere di Champions.

Sono curioso di conoscere le vostre immagini da sogno, i vostri attimi di vita vera. Sono un innamorato del mondo e la mia onesta intenzione e quella di non volermi perdere niente di questo bellissimo spettacolo del quale tutti noi facciamo parte.

Una risposta a “Fotografie”

  1. Vengo spesso a Budapest e tra tutte le immagini che più mi hanno colpito di questa stupenda città è l’immagine invernale di Szabadsag hid che spunta ( scusatemi il toscanismo )dalla nebbia del mattino .
    Ecco qui una foto che rende un po’ di questa sensazione

    http://www.funzine.hu/wp-content/uploads/2012/09/szabads%C3%A1gff.jpg

    Se poi devo dire un luogo italiano ne ho tre che sono tutti e tre collegati all’immagine che ti appare d’un tratto :
    1. Piazza dei miracoli a Pisa : entrarci a 10 anni ( quando non esisteva internet e la televisione era poco più di un mobile ) da porta Nuova è una sensazione che ti lascia ammutolito .
    2. Monteriggioni che d’un tratto ti appare transitando sulla via Cassia in direzione Siena .
    3. Piazza ducale di Vigevano venendo da via Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.