Gloomy Sunday

Ma lo sapevate che c’è una canzone ungherese che è responsabile di aver fatto suicidare parecchie persone?
Ieri sera ho visto casualmente un documentario su Billie Holiday, tra le altre cose, nel documentario si è parlato anche di questa canzone e mi è ritornato in mente un racconto che mi fece una guida turistica anni fa durante la mia prima visita a Budapest da turista, ovvero di una strana canzone che portava molte persone che la ascoltavano a lanciarsi di sotto dai ponti del Danubio come gesto estremo d’amore.
La canzone che come titolo ha Gloomy Sunday fu composta in un ristorante di Budapest che si trova nel VII distretto e che per curiosità vorrò visitare i prossimi giorni non è molto lontano da casa mia, sono curioso di sapere qualche cosa di più. Come dicevo fu composta da un certo Mr Stress che sostanzialmente raccontava di un amore finito e della disperazione della persona che ancora amava che non vedeva altro che la morte come soluzione finale, per cercare quantomeno di raggiungere la persona amata in una nuova dimensione ultraterrena.
Pare che durante il periodo in cui circolò questa canzone ci furono una serie di suicidi, nei quali spesso i defunti venivano ritrovati vicino ai vinili che giravano a vuoto alla fine della canzone. Molti altri casi invece vedevano i suicidi morire di fianco allo spartito della canzone. Il compositore stesso dopo qualche anno si gettò dalla sua finestra del suo appartamento di Budapest e successivamente la moglie cercò di avvelenarsi
Il caso divenne presto conosciuto e questa canzone come ovvio venne fatta sparire dalla circolazione per evitare psicosi da contagio.
Giusto per dare uno schiaffo ai vari superstiziosi io oggi me la sono scaricata, devo dire che sono già passate un paio di ore ma fino a questo momento non mi è ancora successo niente.

Una risposta a “Gloomy Sunday”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.