I trolley di Budapest

I trolley di Budapest sono dei filobus, dei mezzi pubblici a metá tra un autobus e un tram, che operano nel centro di Pest.

Si affiancano gli altri mezzi pubblici (tram, metropolitane e bus), ma servono esclusivamente i distretti V, VI, VII, XIII e XIV di Pest.

Sono piú lenti di un bus, e a volte passando per strade strette o decelerando, si possono scollegare dalla rete elettrica. Niente panico, con abile mossa il conducente saprá ripristinare il contatto.

Raramente presenti in altre città, questi mezzi sono un’esperienza unica …soprattutto se si ha la “fortuna” di prenderne uno vecchio. É un po’ come fare un salto indietro nel tempo.

I trolley di Budapest: cenni storici

La prima linea di filobus a Budapest fu aperta il 16 dicembre 1933 a Óbuda.

Questa linea collegava Vörösvári út (oggi capolinea dei tram 1 e 17) con il cimitero.

Percorreva una distanza di 2,7 km in 8 minuti.

Fu tuttavia solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1949 e il 1957, che avvenne lo sviluppo di questi mezzi pubblici.

La guerra aveva lasciato la città con un’infrastruttura paralizzata: molte case distrutte, i ponti bombardati, i cavi elettrici strappati e molti tram distrutti.

Questo scenario ha agevolato la sostituzione dei tram con le linee di filobus.

Insieme alle considerazioni sui costi, è importante notare che i filobus, rispetto ai tram, potevano adattarsi piú facilmente alle zone del centro. I filobus, inoltre, producevano molto meno rumore.

Dopo un periodo di tregua, lo sviluppo delle linee continuò ancora nel 1974, favorito dall’aumento del prezzo del petrolio.

I trolley e Stalin

La prima linea di trolley dopo la Seconda Guerra Mondiale fu aperta a Pest il 21 dicembre 1949, nel giorno del 70′ compleanno di Stalin .

Questa é l’origine della numerazione ormai tradizionale, per cui le linee di filobus sono tutte numerate a partire da 70 .

Ma se il dittatore è nato nel 1878, perché ha festeggiato il suo settantesimo compleanno nel 1949?

Perché si pensava che Stalin fosse nato il 9 (21 secondo il calendario gregoriano) dicembre 1879. Infatti solo negli ultimi decenni sono emersi registri ufficiali che affermano che la sua nascita fosse in realtà il 6 dicembre 1878.

In questo modo é spiegata la curiosa differenza tra l’iconico 70 e il realistico 71.

I trolley di Budapest oggi

La rete di filobus di Budapest si compone di 15 linee , numerate dal 70 all’83 e sono organizzate attorno a diversi hub.

Il più importante hub è la stazione di Budapest-Keleti con i capolinea dei trolley 73 76 78 79 80 80A.

Oggi, sebbene siano stati presentati progetti, l’idea di una rete sulla parte di Buda non è attuale perché considerata troppo costoso.

A tal proposito leggi: Informazioni sulla rete di mezzi pubblici di Budapest

LEGGI ANCHE: 7 buoni motivi per trasferirsi a Budapest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.