La funiculare di Budapest

La funicolare di Budapest si trova nel distretto 1 di Budapest e collega Clark Adám tér a Szent György tér sulla collina del Castello di Buda.

Come raggiungere la funicolare:

La stazione di Clark Adam Square è raggiungibile con il tram 1 dalla parte di Buda. Il Bus 16 o 105 dal lato di Pest, da Deak Ferenc tér.

Il mezzo più esclusivo di risalita per raggiungere il Castello é la funicolare.

I visitatori del Castello di Buda possono raggiungere il Castello con vari mezzi, incluso l’autobus 16, che porta direttamente al Castello.

Per chi ama l’attivitá fisica, il metodo migliore è a piedi. Cosí si possono esplorare le strade tortuose del distretto Víziváros, sulle pendici nord-orientali della collina del Castello. Tradotto come “cittá dell’acqua”, per la sua vicinanza al fiume, Víziváros è uno dei quartieri più antichi della città con case medievali e chiese barocche.

Il mezzo più esclusivo di risalita per raggiungere il Castello resta peró la funicolare.

Ci vogliono solo due minuti con la funicolare per raggiungere il Castello di Buda. Nel tragitto, nelle belle giornate, si gode di una vista meravigliosa sul Danubio e su Pest.

Breve storia della funicolare di Budapest

La funicolare di Budapest, una ferrovia a cremagliera, fu costruita nel 1870 per trasportare impiegati e altri passeggeri fino al Palazzo Reale e al Distretto del Castello, che a quel tempo erano quartieri amministrativi.

L’area é oggi protetta dall’UNESCO ed é prevalentemente occupata da musei, sebbene qui si trovi ancora la sede del Presidente della Repubblica Ungherese.

La funicolare di Budapest fu costruita per ordine di Ödön Széchenyi, il cui padre Conte István Széchenyi fece costruire l’edificio del vicino Ponte delle Catene.

Come gran parte della collina, la funicolare subì notevoli danni durante la seconda guerra mondiale e fu ampiamente ricostruita nel 1986, durante il quale venne automatizzata. Le sue due carrozze a gradini sono copie accurate di quelle usate sulla ferrovia originale, i loro nomi: Margit e Gellért si riferiscono a due dei famosi santi della città.

I binari della funicolare sono attraversati da due passerelle pedonali. Rimosse all’inizio del Novecento per motivi di sicurezza, sono state ripristinate nel 1983.

Vicino alla stazione inferiore della funicolare in Clark Adam Tér si trova la cosiddetta Pietra del Chilometro Zero da cui vengono calcolate tutte le distanze della città.

Orari di apertura, Prezzi dei biglietti, Condizioni di utilizzo.

La funicolare di Budapest é aperta tutto l’anno, tranne in questo periodo della pandemia da coronavirus.

Per informazione aggiornate sulla riaperture, sui prezzi, orari e condizioni, LEGGI: il sito del BKV.

Leggi anche: 7 buoni motivi per trasferirsi a Budapest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.