Le Terme Széchenyi …buon compleanno!!!!

Budapest è infatti una città ricca di bagni termali e acque curative e le Szechenyi sono le mie preferite:  sono facilissime da raggiungere (metropolitana gialla fino alla fermata “Szechenyi furdo”, 50 metri dall’ingresso, nel parco pubblico di Varosliget), hanno ben 18 vasche, di cui 3 all’aperto (non a caso sono tra i più grandi complessi termali d’Europa) e ospitano insieme uomini e donne. Questo ultimo aspetto è per me particolarmente importante in quanto fa in modo che tutti indossino un costume…
L’acqua sgorga da una profondità di 1.250 metri, a 77°C, la più calda d’Europa!
L’acqua di queste terme contiene vari minerali: calcio, magnesio, carbonato, idrogeno, cloruro, solfato e fluoro. Pertanto è particolarmente indicata per chi ha problemi di artrosi, artrite, per chi ha subito incidenti ed interventi ortopedici. Quest’acqua è inoltre consigliata anche per curare malattie ginecologiche e problemi di circolazione del sangue. Infine, bevendola, si curano malattie dell’apparato digerente e le infiammazioni croniche delle vie respiratorie.
I visitatori devono portare, o noleggiare direttamente alle terme, asciugamani/accappatoi, ciabattine, costume e cuffia.
I bagni Széchenyi sono aperti tutti i giorni dalle 6 alle 22.
Il biglietto giornaliero costa 4.100 fiorini ungheresi (15 euro), ma si può restare anche per poche ore e all’uscita vi viene restituita la differenza.
Le Terme Széchenyi sono state inaugurate nel 1913, e quindi quest’anno compiono 100 anni ….buon compleanno!!!!!

Terme a Budapest

Una risposta a “Le Terme Széchenyi …buon compleanno!!!!”

  1. Le terme Szechenyi rimangono le mie preferite e vado li’ anche solamente un paio di ore quando il tempo me lo permette.Le ho sempre preferite alle Gellert ( anche se adesso non sono piu’ separate uomini e donne come una volta).
    Preferisco sempre i giorni infrasettimanali per ovvii motivi, ed una volta
    volutamente volevo provare cosa significa stare alle 6:30 del mattino li’;
    una sensazione piacevolissima con pochissima gente e senza nessun vociferare.
    In sei anni il prezzo e’ quasi raddoppiato! Ricordo che la prima volta pagai
    l’equivalente di quasi 8 euro, ma anche a 15 euro con tutte quelle piscine, oltre saune varie ci si puo’ stare.In Italia sotto i 15-18 euro non si trovano centri termali privati almeno di quella grandezza.
    Non mi hanno fatto impazzire i massaggi( provati 1 sola volta) ma li’ dipende
    anche chi trovi.Io raccomando sempre di non portarsi tutto dietro nelle piscine, vedi cellulari, portafogli, documenti in quanto e’capitato a volte che qualcosa e’ ” sparito”…
    Per cui mio personale consiglio e’ di lasciare tutto negli armadietti apribili con orologio magnetico dato all’ entrata e scendere negli spogliatoi
    quando vi occorre qualcosa.
    Buone Szechenyi a tutti.

    Nando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.