Il mercatino di Natale di Budapest

Con un po’ di ritardo rispetto all’anno scorso, da oggi é ufficialmente aperto il piu bel mercatino di Natale di Budapest, quello in piazza Vörösmarty, considerato uno dei 10 mercatini piú belli d’Europa.

Si tratta di un mercatino di solo artigianato dove l’associazione dell’artigianato ungherese cura personalmente la selezione dei partecipanti.
Qui trovate vetri intagliati, ceramiche, cappelli e guanti fatti rigorosamente a mano con vello d’agnello, ferri battuti, prodotti in velcro e decorazioni natalizie, prodotti di artigianato locale realizzati con materiali naturali.
Non mancano certo prodotti della gastronomia locale, dolci tipici come i Bejgli (dolci farciti con semi di papavero o noci e uvetta), i Szalon cukor (cioccolatini di marzapane da appendere all’albero) oppure i famosissimi Kurtoskalacs (dolci a forma di cono preparati e cotti al momento e ricoperti di zucchero o nocciole, cocco, noci..), e ovviamente l’immancabile strudel.

LEGGI ANCHE: LA MIGLIORE TORTA D’UNGHERIA

Per chi preferisce il salato, dovete sicuramente assaggiare il Langos (focaccia fritta ricoperta principalmente di formaggio) o anche la Pecsenye (carne alla griglia), le Kolbasz (salsicce) e il tutto spruzzato dall’immancabile Forralt bor (vin brulè).

E’ vero, fa un po freddino, siamo in inverno, ma confrontando le temperature con quelle di Milano e Roma, in questi giorni non c’é differenza …anzi qui si sta decisamente meglio …il clima é secco e per il freddo basta coprirsi …é un po’ come essere in montagna, per intenderci …senza ovviamente dover mettere tute da sci …oggi per esempio ci sono 8 gradi e un sole splendente.

Il mercatino é aperto dalle 10 alle 20, fino al 31 dicembre con esclusione dei giorni 25 e 26 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.