Perfect day

Non sono a Budapest questi giorni, e mi annoio e quando mi annoio non mi va di scrivere, me ne starei tutto il giorno sul divano a vedere Euronews, ma non me lo posso permettere e poi quasi certamente mi annoierei ancora di più e allora mi troverei inevitabilmente coinvolto in un circolo vizioso.

Oggi ho voluto rompere questo trend, e per farlo ho pensato: dove mi piacerebbe stare in questo momento? Cosa mi piacerebbe fare se potessi davvero scegliere liberamente dove e cosa fare oggi? Se per assurdo oggi mi svegliassi libero da ogni impegno come sarebbe diversa la mia giornata?

E allora ho pensato a Budapest e ad una mia giornata ideale, potendo disporre di 24 ore di tempo libero.

  • Ore xx = Sveglia. Nella mia giornata ideale non si pianifica la sveglia, ci si sveglia quando si vuole, quando è ora di svegliarsi, quando il tempo è maturo per alzarsi. Colazione da Callas Cafè con una torta Esterházy e un cappuccio.
  • Ore 11.00 = Giro in bicicletta del LungoDanubio e dell’Isola Margherita. Un paio di ore dovrebbero bastare per stancarsi un po’. Rientro a Pest, una bella doccia.
  • Ore 13.00 = Brunch da Chagall Cafè, musica di sottofondo e lettura delle email sfruttando il servizio WiFi gratuito che mette a disposizione il locale.
  • Ore 14.00 = Massaggio tailandese ai piedi da Sabai-Sabai vicino a Ocktogon.
  • Ore 15.00 = Vorosmarty ter giro shopping e cazzeggio generale
  • Ore 17.00 = Terme Szechenyi nel parco cittadino. 3 ore di assoluto relax…perchè fino adesso cosa ho fatto?
  • Ore 21.00 = Cena da Fausto o da Cafè Bouchon.
  • Ore 23.00 = Al Szimpla Kert per un paio di birre e una quotidiana dose di sana confusione.
  • Ore 24.00 = Se tutto il relax accumulato durante la giornata non si fosse ancora esaurito nell’atmosfera caotica del Szimpla Kert allora è proprio il caso di finire la serata al Creol Cafè, un disco bar nei pressi del Four Season Hotel, fino a notte fonda.

Questa è la versione estiva, la versione invernale a mio parere è.. esattamente la stessa!

21 Risposte a “Perfect day”

  1. Ciao ragazzi,

    essendoci venuto per vacanza nello scorso febbraio, ho ritrovato in questa tuo “perfect day” un miglioramento di quello che è stata la mia quotidianità durante quei 6 giorni 🙂

    Dico miglioramento perchè non sono mai riuscito ad andare al Creol, sono stato una sola sera allo Szimpla Kert, e soprattutto non ho fatto il massaggio ai piedi!

    Quando tornerò, rimedierò, decisamente 🙂

    Una buona giornata..

  2. scusate in tempo di vacanze estive anche il blog ha dei tempi di reazione più lenti, tra una spiaggia e l’altra.. tra un aereo e l’altro..il tono degli ultimi commenti non è passato inosservato

    1. qualcosa lo dovrò pur fare nella vita, c’è chi fa l’avvocato, il notaio, l’operaio, l’impiegato, l’artigiano, l’industriale, il commerciante..ognuno la pensi come vuole..io penso a festeggiare..questi giorni a Budapest sta iniziando la festa di Santo Stefano..5 giorni di festa che culmineranno il 20 agosto giorno di Santo Stefano

  3. già ma chi fa l’avvocato non fa il magistrato, chi fa il notaio non vende case, chi fa l’operaio non dirige la fabbrica…e chi è pedofilo non può fare il direttore di asilo, ognuno potrà pure fare quello che vuole ma in quanto a credibilità…non è che sia molto credibile, e come quelli che dall’ortolano chiedono come sia la frutta e si sentono rispondere “speciale signò” e che pretendevi che ti dicesse lascia perdere che è marcia? allo stesso modo un blogger che scrive da una città dove risiedono i suoi interessi, cosa vuoi che ti scriva…è una questione di credibilità,e consentimi tu non sei credibile!

    1. Caro Daniele, io (e non solo io) continiamo a credere che questo blog sia dedicato in modo particolare agli amanti di Budapest, a coloro che da Budapest vogliono un approfondimento, a coloro che già la conoscono ma vogliono sapere altro, a coloro che da Budapest cercano una persona del posto che sia per loro un filo diretto con la città. Per informazioni generali, discussioni varie, recensioni positive o negative già ci sono i forum e quanti ce ne sono per fortuna dove potersi confrontare. Io stesso sono anni che frequento Zingarate alla ricerca di informazioni per i miei viaggi. Ma se devo andare a Parigi, non vado a leggere il blog di Parigi. Vado a leggermi tutti i forum dedicati. Il blog di Parigi lo frequenterò al ritorno se sarò talmente innamorato della città da volerne ogni giorno leggere qualche notizia. Il blog nasce da una necessità diversa. Io vivo a Budapest e ho lasciato l’Italia perchè adoro questa città e come me tutti gli altri blogger delle città, suppongo. Che volete? che parli male della città di cui mi sono innamorato? che volete che parli male della città in cui vivo e nella quale ho deciso di far vivere la mia famiglia? A me non interessano questo genere di argomentazioni, scrivo qua, perchè mi diverte farlo e mi diverte scrivere delle cose che mi piace fare, sperando che qualcuno prenda spunto. Poi tu puoi entrare qua centro volte a criticare tutto quello che vuoi della città che io amo, sempre rimanendo entro i limite del regolamento e della buona educazione, ma secondo me sei nel posto sbagliato, perchè suppongo che chi frequenti questo blog sia qualcuno che di Budapest vuol sentire notizie nel limite del possibile positive. Se oggi mi è successa una cosa carina, mi va di tornare a casa e scriverla. Se oggi invece mi è successa una brutta cosa, francamente non mi va di scriverla, piuttosto non scrivo niente. Io in generale nella vita preferisco parlare di cose positive, esaltare le cose positive della vita. Mai sono entrato in uno stadio a fischiare, in un teatro a lanciare pomodori, se un programma televisivo non mi piace cambio canale.

  4. Anche a me se non piace (il tuo blog) non ci scrivo, ci ho scritto soltanto per sottolineare il fatto che tu NON SEI CREDIBILE, come tutti quelli che magnificano quello che vendono, io invece da un blog pretendo imparzialità come quello su Amsterdam, dove Sara non elogia soltanto, ma critica anche (quando c’è da farlo) la città e i suoi abitanti. da te mai una nota stonata, mai un qualcosa che non fosse perfetto, addirittura in un altro post neghi una recessione mondiale che chissà quanto durerà… abbiamo scoperto Shangri-La, chi pensava fosse in Nepal si sbagliava di grosso nell’europa centrale c’è una città che si chiama Budapest, popolata da gente magnifica, dove non esiste malaffare, una città stupenda con cento cupole d’oro, dove le donne sono tutte belle e i bambini non piangono mai… ti sembra possibile questo? E’ il messaggio che esce dal tuo blog! NON E’ CREDIBILE, poi per quanto mi riguarda puoi scrivere quello che vuoi. Adesso basta, troppa importanza ho dato a questo blog, non la merita proprio. Auguri per la tua permanenza a Shangri-La.

    1. Caro Daniele, evidentemente io e Sara (di Amsterdam) non siamo uguali, a me piace elogiare e piace poco criticare. Le note stonate le tengo per me, per esempio stasera ho mangiato in un cattivissimo posto ma non mi va di scriverlo, cosa invece che farò nei prossimi giorni elogiando un posto dove ho mangiato qualche giorno fa un pranzo da re. Credo che un innamorato di Budapest più che conoscere i posti da evitare voglia sapere i posti da frequentare. Questo è il mio approccio, può non piacerti e infatti esprimi tutta la tua contrarietà. Non voglio convincere nessuno. Ci sono tanti mondi diversi. Io continuo per la mia strada, non so fare altro. Credo che il discorso si chiuda qua.

  5. Caro Stefano, relativamente, se c’è un posto che è meglio evitare faresti un buon servizio comunicandolo, e, si, il discorso lo si può chiudere, credo che chiunque legga possa farsi un’opinione dell’utilità o meno di un blog impostato in questo modo

  6. come sarebbe a dire tu conosci dei posti da evitare e non lo dici? e a che cacchio serve il blog? solo blablabla, bellobellobello?

    1. non si tratta di posti “da evitare”, non c’è nessun malaffare..dico soltanto che preferisco parlare dei posti in cui mi sono trovato bene..ma scusa mettiamo che tu vuoi un giorno venire a Budapest, ti interesserà sapere dei posti buoni dove mangiare e delle cose belle da fare e da visitare? oppure vuoi un elenco di cose negative e posti sottotono..francamente questa polemica mi sembra sterile..scriverò 20 recensioni di ristoranti che io amo..tu vieni a Budapest per 3 giorni e se vuoi accettare i miei consigli frequenterai 2 o 3 di quei ristoranti..oppure ne sceglierai un 21esimo ristorante e se non mangerai bene pazienza..certo di posti dove prendi un’infezione alimentare non ce ne sono..almeno io non ne sono a conoscenza..quelli sono posti “da evitare”..se vuoi ti dico un po’ di cose “da evitare”: evita di venire a Budapest quando c’è troppo turismo come adesso, perchè la città è molto meglio quando c’è poca gente..evita di venirci con un gruppo numeroso di amici non capirai molto della città..evita di spendere troppi soldi tra aereo e sistemazione…evita di cambiare i soldi in aeroporto e cambiarli in Italia, è moltomeglio aspettare di cambiarliin qualche agenzia di cambio nel centro città o ancora meglio prelevare ad uno sportello bancomat..evita i night club..

  7. ecco vedi? già un po meglio di bellobellobello, mi sembri un po allergico alle polemiche, appena vedi un post poco poco diverso dal bellobellobello ti incacchi come una iena, inizi a stare un po sul culo a parecchia gente, ciao bellobellobello

  8. Ciao!Sto leggendo spesso il vostro blog per prendere spunto per la mia prossima vacanza a Budapest.
    Mi piacerebbe moltissimo poter fare una passeggiata in bici, proprio come hai detto tu, lungo il Danubio e sull’isola Margherita giusto per una mattinata…conosci qualcuno che fitti le bici tipo ad ore in centro ed il relativo costo?
    Grazie mille
    Ottavia

    1. Io di solito le affitto proprio come dici tu per una giornata. Utilizza una piccola agenzia che sta dietro il Teatro dell’Opera. Anche se a dire il vero a Budapest ce ne sono tante di agenzie che affittano biciclette, puoi cercare in rete, ce ne sono anche che affittano biciclette moderme, a pedalata assistita, elettiche.

  9. Grazie mille per la risposta!Guarderò un po’ in rete allora e segnerò l’agenzia che mi hai consigliato.
    Ti volevo chiedere un altro parere…per il mio week-end a Budapest vorrei andare a vedere uno spettacolo al teatro dell’opera (non sono un’appassionata ma mi piacerebbe invece che andarlo a visitare vederci uno spettacolo).
    Dunque avrei preferito un concerto ma guardando sul sito del teatro, nei giorni che io sarò lì, non ce ne sono di interessanti…in compenso ho visto che sono rimasti pochissimi biglietti per “Il barbiere di Siviglia” in italiano…
    Il punto è che sono rimasti solo biglietti per i posti all’ultimo piano un po’ defilati…che tu sappia riuscirei a vedere comunque bene lo spettacolo mi conviene lasciar perdere? (per la cronaca i biglietti verrebbero pochissimo tipo nemmeno 10 euro in due)

    1. Ciao Otty eccomi, io acquisto sempre quella tipologia di biglietto. Per intenderci l’opera de Il barbiere di Siviglia ha 4 atti da 50 minuti l’uno. Il primo atto ci sono tutti i paganti puntualmente seduti ognuno al proprio posto, voi nel vostro posto probabilmente vedrete poco, troppe teste davanti e magari vedrete solo una porzione di palco, in alternativa se proprio siete concentrati su ciò che si svolge sul palco potete stare in piedi per il primo atto e vedervi tutto, molti vanno anche solo per sentire la musica. Ciò che accade alla fine del primo atto è che la maggior parte dei curiosi che erano entrati solo per vedere il teatro, e per fare una cosa “da bravi turisti”, vanno via esausti e lasciano il posto libero e allora dal secondo atto potreste avere anche dei posti di previlegio.

  10. Allora li prenderò subito!
    Per le bici invece ho trovato 2 agenzie Budapestbike e Bikebase che noleggiano per circa 5/6 euro per sei ore e circa 9/10 euro per l’intera giornata e organizzano dei mini-tour guidati per circa 15 euro a testa.
    Grazie per le dritte che mi hai dato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.