XI distretto di Budapest

Qualche giorno fa ho conosciuto una ragazza ungherese molto simpatica e carina, Szilvia, una tipo alla moda, buon gusto, una creativa, e tra le tante cose, mi ha parlato dell’XI distretto, il suo quartiere di Budapest …é molto contenta di vivere in questa zona e non la cambierebbe con nessun altro quartiere di Budapest, neppure con il centro, troppo rumoroso e frenetico!
…la cosa mi ha decisamente incuriosita …ma com’è questo XI quartiere (meglio conosciuto come Ujbuda …nuova Buda)? …e così oggi ho preso il tram 49 e in pochissime fermate, partendo da Deak ter, cioè dal punto più centrale di Pest, V distretto, mi sono trovata in Moricz Zsigmond krt, il cuore dell’ XI distretto, un importante snodo di trasporti pubblici, dove a breve si aggiungerà anche la fermata della IV metropolitana.

LEGGI ANCHE: BUDA..BEST
Un punto decisamente poco affascinante, ma seguendo le indicazioni di Szilvia, mi sono spinta fino al lago Feneketlen …in effetti un bell’angolo di paradiso …passeggiando lungo il lago, tra piante esotiche, viali, prati e campi gioco, si ha la sensazione di non essere affatto in città. Questa é stata sicuramente una bella scoperta.
Girando per il quartiere, si incrociano, insieme a costruzioni moderne, casette basse, antiche, fascino d’altri tempi …la gente sembra più curata, strade mediamente più pulite che in centro …documentandomi in rete, ho scoperto che i ricchi di Budapest, prima di spostarsi sulle colline di Buda, erano soliti vivere qui.
Per finire, sicuramente un’attrazione eccezionale di questo quartiere, é il ristorante vietnamita Hai Nam, che si trova in Oktober huszonharmadika utca 27 …un buco con appena 30 posti a sedere che serve le migliori zuppe Pho e ottimi piatti vietnamiti …oggi abbiamo anche fatto la fila, pur essendo primo pomeriggio …personale squisito, arredamento sobrio, prezzi onestissimi …per gli amanti del genere, ecco un altro ottimo motivo per visitare l’XI distretto.

Una risposta a “XI distretto di Budapest”

  1. Eh, l’undicesimo…uno dei miei distretti preferiti. Essendo cresciuta ”part-time” (mia madre é ungherese) nel
    ventiduesimo, l’XI é sempre stato passaggio obbligato per recarsi al centro. Mi piace il suo essere a metá tra
    centro e periferia, l’alternanza tra zone tranquille e riparate e zone piú vitali e urbane.

    Se ti sono piaciute le casette tipiche e le stradine con fascino antico ti consiglio anche una visita al XXII.
    Niente di storico o di turistico, ma tante casette col giardino, tanto verde e stradine deliziose dove l’anima
    della vecchia Budapest vive ancora.
    Felice di avervi ritrovati 🙂
    Monika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.