Catacombe di San Senatore

CATACOMBE DI SAN SENATORE

Ai Castelli Romani ci sono due catacombe, entrambe poco distanti dalla Via Appia.

Le catacombe di San Senatore sono piccole ma conservano affreschi affascinanti e i resti di importanti martiti della Cristianità.

Le Catacombe di San Senatore si trovano ad Albano Laziale, al km 25 della via Appia (tra Albano e Ariccia), nella deliziosa chiesa di Santa Maria della Stella.

Le Catacombe si trovano in una cava di pozzolana di epoca romana che nel III secolo viene usata a scopi funebri.

Il De Locis, una guida del VII secolo per i pellegrini nei dintorni di Roma, parla delle catacombe come luogo di sepoltura di un’ignota Santa Perpetua e di altri “innumerevoli santi” e promette “grandi prodigi”.

Le info e i reperti rinvenuti nelle Catacombe di San Senatore si trovano al Museo Civico di Albano (appena sotto all’Anfiteatro Romano di Albano Laziale).

All’interno delle catacombe ci sono gli affreschi del V secolo, scoperti solo di recente (tra il 1989 e il 1990) tra cui anche quello di San Senatore dipinto come un giovane riccioluto di cui oggi sappiamo poco e niente.

L’ingresso sulla Via Appia era utilizzato come ingresso principale quando la catacomba era in uso (oggi è l’uscita). Da qui si scende per una ripida scalinata in un’ampia cripta irregolare, illuminata da un grande lucernario e completamente affrescata.

A sinistra delle scale c’è una sala utilizzata quando il posto era ancora una cava di pozzolana con un pozzo, una vasca ed un cunicolo. Probabilmente i primi cristiani lo avevano utilizzato come battistero.

Catacombe di S. Senatore

Un post condiviso da Roberto Libera (@museodiocesanodialbano) in data:

COME VISITARE LE CATACOMBE DI SAN SENATORE

Le Catacombe di San Senatore si trovano ad Albano Laziale in Via Alcide De Gasperi 37 (Tel.: 0693269490).

Per visitare le Catacombe di San Senatore bisogna rivolgersi al Museo Diocesano di Albano (info@museodiocesanodialbano.it) e prenotare una visita guidata.

ORARI DI APERTURA: sono aperte tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.