Il giro del lago di Albano

LAGO DI ALBANO

Intorno al lago di Albano gira un sentiero che costeggia lo specchio d’acqua e che può essere percorso in bicicletta o a piedi.

L’intero anello misura circa 11 km ed è una passeggiata facile, grazie al dislivello praticamente inesistente.

La primissima parte dell’itinerario è asfaltata, ma lascia presto il passo ad un sentiero vero e proprio che nei giorni di pioggia potrebbe essere un po’ fangoso.

#lagodialbano #castelgandolfo #rome #castelliromani

Un post condiviso da Chiara Fodaroni (@chi_erallaporta) in data:

Camminerete in un bosco fitto che arriva fino alle sponde del lago. In diversi punti si può scendere all’altezza dell’acqua che è incredibilmente blu e limpida.

Ci sono anche diversi punti dove ci si può fermare a rilassarsi con i piedi nell’acqua.

COME PERCORRERE L’ANELLO DEL LAGO DI ALBANO

Dopo aver lasciato la zona più trafficata del lungo lago di Castel Gandolfo si prosegue sulla strada spostandosi in direzione di Castel Gandolfo, fino a che una sbarra segnerà la fine della strada carreggiabile.

 

Da qui inizia un sentiero solo per i pedoni ed i ciclisti.

Pochi metri prima di raggiungere la sbarra c’è la possibilità di parcheggiare (non a pagamento).

Il sentiero non è segnato, ma è impossibile perdersi. Dal sentiero ad anello si distaccano altri sentieri che salgono e che sono di solito segnati: basta proseguire seguendo il periplo del lago.

PERCORRENZA: 1,30 ore

DISTANZA: 11 km

DIFFICOLTA’: facile

LOCALITA’: Castel Gandolfo

ANELLO DEL LAGO DI ALBANO IN BICICLETTA

I più allenati potranno raggiungere i Castelli Romani percorrendo l’antica via Appia. In alternativa si può caricare la bici su un treno e scendere alla stazione di Santa Maria delle Mole. Un’opzione ancora più facile è quella di prendere un treno per Castel Gandolfo e scendere in bici a due passi dall’inizio del percorso ciclabile.

Il giro del Lago di Albano in bicicletta può essere fatto anche con una bici da strada essendo lo sterrato particolarmente poco sconnesso e quasi del tutto pianeggiante. Ovviamente la MTB è la migliore alternativa.

ANELLO SUPERIORE DEL LAGO DI ALBANO

L’anello superiore del Lago di Albano disegna un anello incompleto intorno al lago ed è più alto dell’altro di un centinaio di metri. La vista dall’anello superiore è ancora più bella, ma il percorso passa per alcuni pezzi di strada frequentata e per qualche incrocio trafficato.

Questo itinerario è adatto alle MTB e da percorrere a piedi solo in alcuni tratti.

Qui trovate il tracciato completo del sentiero superiore intorno al Lago di Albano:

Il percorso è chiaro e ben segnato.

Deviando di pochi metri c’è la possibilità di visitare l’anfiteatro romano e il convento dei frati Cappuccini (solo da fuori).

A day by the lake #today #lagodialbano #swimming #summer #italy

Un post condiviso da Kirsten Frédérique (@kiirstn) in data: