Dal lago di Albano a Nemi sulla via Francigena

VIA FRANCIGENA CASTELLI ROMANI

Da Castel Gandolfo parte una tappa della via Francigena che passando per Nemi arriva fino a Velletri.

La tappa intera misura poco più di 19 km, ma può essere percorso anche solo un tratto (sul sito ufficiale della Via Francigena trovate tutte le info e la mappa del percorso).

Da Albano Laziale (a circa 2 km da Castel Gandolfo) la Francigena costeggia il lago di Albano passando per un bosco fitto e poi, superato il lago, arriva fino a Nemi.

TREKKING DAL LAGO DI ALBANO AL LAGO DI NEMI

In questo caso la Francigena diventa un sentiero segnato nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani, che collega due laghi, quello di Albano e quello di Nemi.

Chi ha voglia di percorrere esclusivamente questo sentiero nel bosco può iniziare il cammino ad Albano Laziale.

Sopra all’anfiteatro Romano, proseguendo in direzione Roma, troverete una sbarra che segna l’inizio del sentiero (si trova proprio accanto alla trattoria Le FrATtE IGNORANTI).

Da qui il cammino prosegue in pieno bosco e quasi senza dislivelli costeggia il lago di Albano ad un centinaio di metri di altezza.

Dopo meno di un km incontrerete un bivio: proseguendo in basso si percorre l’anello superiore del Lago di Albano, proseguendo dritti si continua sulla Francigena.

La via Francigena è ben segnata lungo tutto il tratto.

Il percorso è facile ed adatto a tutti.

COME PERCORRERE LA FRANCIGENA NEL PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI

Dalla stazione di Albano-Laziale partono gli autobus della Cotral che portano a Nemi. Da qui si può iniziare a seguire il percorso segnato della Francigena fino a Castel Gandolfo dove si può mangiare in una trattoria prima di prendere il treno di ritorno per Roma (dalla stazione di Castel Gandolfo).

In alternativa si può iniziare il sentiero da Albano Laziale, costeggiare il lago fino a raggiungere il lago vicino e poi tornare indietro dalla strada di partenza. Se si percorre tutto il sentiero andata e ritorno sono circa 8 km.

DA ALBANO A NEMI IN BICICLETTA

Il sentiero che va da Albano a Nemi passando lungo la via Francigena può essere percorso anche in bicicletta. L’ideale è farlo in MTB, altrimenti sarà necessario scendere dalla bici di tanto in tanto.

E’ un percorso semplice adatto anche ai meno esperti. La strada è poco sconnessa, quasi sempre lineare e con dislivello quasi assente.