I fondali di Capo Palinuro: la meraviglia sommersa.

Capo Palinuro è famoso a livello internazionale per l’incredibile ricchezza nascosta tra i suoi fondali.

Estese praterie di Posidonia oceanica, pianta endemica del Mediterraneo, indice di elevatissima qualità delle acque, rivestono un’importanza fondamentale per l’ecosistema marino-costiero, sia per le numerose specie vegetali e animali che vi trovano rifugio e nutrimento, sia per l’elevato contributo che tali praterie offrono alla tutela dell’ambiente costiero e, soprattutto, alla protezione contro l’erosione delle coste.

Fondali - Capo Palinuro
Fondali – Capo Palinuro

Molte Università di riconosciuto prestigio studiano da anni i fenomeni visibili nelle Grotte del Capo, straordinario esempio di ecosistema marino complesso e prezioso: giusto per citarne uno, qui è possibile vedere uno studio dell’Università di Cambridge.

La formazione morfologica del Capo, sperone calcareo proteso per 2 km in mare che culmina con i 203 metri sul livello del mare della Punta del Telegrafo, ricco di pareti a strapiombo, permette la vita a specie viventi che normalmente hanno il loro habitat naturale nelle profondità elevate degli abissi marini.

A ciò si aggiungono oltre 35 tra caverne e grotte marine, che ne fanno uno dei principali poli di interesse speleomarino del Mediterraneo: questi fattori rendono Palinuro meta di studiosi e appassionati di immersioni da tutto il mondo.

Coralli - Capo Palinuro
Coralli – Capo Palinuro

Grazie poi al clima mite, c’è la possibilità di effettuare delle bellissime immersioni durante tutto l’anno.

Il mare incontaminato della splendida costa cilentana offre innumerevoli punti d’immersione, custodendo un ampio campionario di specie ittiche.
Secche, relitti, cigliate che scendono verticali nel blu profondo, distesi posidoneti, prova dell’ottima qualità di queste acque, sono solo alcune tra le caratteristiche di questi fondali.

Innumerevoli nicchie della roccia sono piene di Corallium rubrum, con i piccoli polipi bianchi espansi in cerca di plancton. Le pareti sono interamente ricoperte di organismi sessili: le spugne gialle delle caverne (Aplysina cavernicola), le rosse serpule (Serpula vermicularis), mentre negli anfratti ci sono moltissimi ricci matita, i bei ricci corona dai colori violacei, delicate flabelline, simpatiche vacchette di mare (Discodoris atromaculata) ed altri nudibranchi di diversi colori. Qui e là spuntano le antenne di qualche aragosta, mentre dalle tane escono numerosi polpi e alcune grosse murene.

Margherita di mare - Capo Palinuro
Margherita di mare – Capo Palinuro
Stella marina - Capo Palinuro
Stella marina – Capo Palinuro
Vacchetta di mare - Capo Palinuro
Vacchetta di mare – Capo Palinuro

 

Nella Grotta Azzurra, una delle grotte marine più belle d’ Europa, vi sono anche fenomeni di rifrazione che danno all’acqua una formidabile tonalità di azzurro, che si rispecchia nella grotta creando bagliori e luci capaci di stupire e affascinare.
Ma non è solo questo: come si può leggere in “Palinuro Sub – Guida alle immersioni ” di Fabio Barbieri, la Grotta Azzurra di Capo Palinuro, cavità in parte sommersa, presenta motivi di interesse tali da poter essere definita unica.

Molte sono le cose che rendono unica questa immersione: la vastità del salone centrale, la conformazione a tunnel, le pareti sovrabbondanti di fauna bentonica, la presenza di sorgenti idrotermali e di speleotemi sommersi e un affascinante percorso subaereo tra colonne stalatto-stalagmitiche e colate di alabastro.

Simpatici curiosoni - Capo Palinuro
Simpatici curiosoni – Capo Palinuro

Tale è la meraviglia di colori e lo scenario che si ha davanti: il corallo si staglia controluce sul blu dello sfondo, dove spesso passano enormi dentici e qualche ricciola… Spegnere la torcia e rimanere qualche secondo sospesi nel silenzio totale nel blu cobalto è una sensazione difficile da spiegare. Forse, per poter dare una lontana idea, più che le parole, valgono le immagini: e chi ha visto la scena, quell’immagine la conserva, sempre, indelebile.

Ambiente sottomarino - Capo Palinuro
Ambiente sottomarino – Capo Palinuro
Posidonia oceanica - Capo Palinuro
Posidonia oceanica – Capo Palinuro

Medusa - Capo Palinuro
Medusa – Capo Palinuro

Pubblicato da cilentofortravellers

Dietro questo blog si nasconde la penna di Gisella Forte, scrittrice freelance, blogger per passione, "viaggiatrice d'occidente" con casa, amici e piante su varie sponde del Mediterraneo, cilentana doc innamorata ovunque delle sue radici e dei tramonti sul suo mare. Parlare di Cilento è atto dettato dalla volontà di divulgare, far conoscere, far fruire un territorio bellissimo e ancora quasi "sconosciuto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!