Le grotte costiere: cartoline dalla Preistoria.

Lungo la Costa di Capo Palinuro, nelle sue grotte costiere, è possibile osservare gli habitat che hanno favorito la presenza dell’Uomo primitivo e dei suoi strumenti: è il punto di partenza nella scoperta di questo meraviglioso territorio.

Le ricerche del paleontologo Alberto Carlo Blanc del 1938 nelle Grotte di Palinuro consentono di conoscere la lunga e straordinaria stagione preistorica di questo sito. Nelle dune fossili dei dintorni della Molpa si ritrovano resti d’industrie levalloiso- musteriane, pontiniana e del Paleolitico superiore.

Le suggestive grotte di Capo Palinuro, che oggi si specchiano in un mare cristallino, circa 130.000 anni fa (fase glaciale Riss), erano circondate da un paesaggio completamente diverso.

Il mare che era arretrato per centinaia di metri dall’attuale linea di costa aveva lasciato spazio a fitti boschi chiazzati di ampie radure; la fauna era prevalentemente costituita da stambecchi, daini, cervi, cavalli, orsi e leoni delle caverne, mentre le grotte erano riparo dell’Homo erectus.

Tra Palinuro e Marina di Camerota sono state esplorate oltre 60 grotte, tra cui la Grotta Visco e la Grotta delle Ciavole, accessibile solo dal mare con resti di fauna; e soprattutto, vista l’importanza dei ritrovamenti fossili, la Grotta delle Ossa, dove si possono facilmente osservare i resti di un tale zoo preistorico levigati dalle onde del mare e sedimentati tra le rocce.

Un giro in barca è tutto quello che serve per mettere di fronte ai propri occhi uno spettacolo di questa portata. La foto di copertina di questo blog è stata scattata da chi scrive (senza filtri né artifici) proprio in uno degli innumerevoli giorni passati navigando di fronte a questa costa, la cui violenta bellezza fa fare pace col mondo. Guardare questi siti dalla prospettiva del mare consente inoltre di poter avere un privilegiato punto di vista d’insieme su come potevano apparire questi luoghi migliaia di anni fa, con la loro natura selvaggia, gli strapiombi, le grotte e le insenature che seppero essere ricovero per l’umanità ai suoi primordi.

A Marina di Camerota si trovano poi altre testimonianze importanti del periodo paleolitico, sia per la densità degli abitati che per l’ampio arco cronologico che essi coprono. Si può infatti stabilire una successione temporale che, salvo poche interruzioni, conduce da circa 500.000 anni fa fino alle soglie della storia.

L’uomo, ancora nello stadio culturale della caccia e della raccolta, ha incontrato nel Cilento un ambiente favorevole per clima, ricco di selvaggina e di ricoveri naturali come ripari e caverne.

Le tracce più antiche della presenza umana sono visibili presso Marina di Camerota, nella baia di Cala Bianca – Spiaggia più bella d’Italia secondo Legambiente nel 2013dove sono stati raccolti strumenti di pietra la cui età stimata sfiora il mezzo milione di anni.

Poco più recenti, ma sempre relativi al Paleolitico inferiore, sono i reperti di Cala d’Arconte e Capo Grosso che comprendono splendidi strumenti bifacciali in pietra silicea.

Una maggiore diffusione di insediamento si ha nel Paleolitico medio, in un intervallo di tempo che va da circa 100 mila a 25 mila anni dal presente, quando l’incalzare di un periodo glaciale spinse l’uomo a ripararsi nelle caverne. Per questo molte delle grotte naturali della costa camerotana racchiudono resti di attività umane del periodo Musteriano: si tratta di strumenti ottenuti da schegge di pietra, ossa degli animali cacciati, nonché strati di cenere e carboni residui degli antichi focolari.

Protagonista dello stanziamento musteriano è l’uomo di Neanderthal, del quale possediamo un importante resto fossile scoperto nel Riparo del Poggio in località Lentiscelle.

L’avvento del Paleolitico superiore (da 25 mila a 10 mila anni dal presente) e dell’Homo Sapiens è ben documentato alla Grotta della Cala dalla quale provengono, in regolare successione stratigrafica, reperti del periodo Aurignaziano (30 mila anni), del Gravettiano (27 mila anni) e dell’Epigravettiano (dai 16 mila ai 10 mila anni).

Questa serie stratigrafica trova estensione e completamento nella vicina Grotta della Serratura, dove ai livelli dell’Epigravettiano finale si sovrappongono strati dei Mesolitico (8-9 mila anni) e del Neolitico (6 mila anni circa dal presente).

La scoperta del Neolitico, avvenuta in questi ultimi anni, è di grande interesse poiché finora non vi era testimonianza di questo periodo nell’area. I manufatti cominciano a comprendere, oltre ad altri strumenti in pietra, la ceramica; è il sintomo di uno straordinario cambiamento antropologico: l’uomo ha oltrepassato la sua fase culturale di cacciatore ed è divenuto agricoltore ed allevatore.

Il periodo più recente della preistoria cilentana è rappresentato dagli strati dell’età del Bronzo (circa 3.700 anni da oggi), presenti in più siti, ma soprattutto nella grotta del Noglio. I frammenti di ceramica costituiscono la maggior parte dei reperti e si associano a sicure tracce di attività legate alla pesca.

Interessante a questo punto sottolineare che, a distanza di varie epoche geologiche e altrettante storiche, tra le attività principali di Camerota si annoverano la pesca e soprattutto la lavorazione artigianale della ceramica

… È che è parecchio tempo che sanno come si fa: 6000 anni, anno più, anno meno.

Grotta delle Ossa, Palinuro (fotografia di Gisella Forte)
Grotta delle Ossa, Palinuro (fotografia di Gisella Forte)

Pubblicato da cilentofortravellers

Dietro questo blog si nasconde la penna di Gisella Forte, scrittrice freelance, blogger per passione, "viaggiatrice d'occidente" con casa, amici e piante su varie sponde del Mediterraneo, cilentana doc innamorata ovunque delle sue radici e dei tramonti sul suo mare. Parlare di Cilento è atto dettato dalla volontà di divulgare, far conoscere, far fruire un territorio bellissimo e ancora quasi "sconosciuto".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!