Arte

5 Mostre da vedere a Milano in primavera

Da sempre l’arte ha avuto nella mia vita un ruolo importante. Quando ero piccola scarabocchiavo su qualunque cosa mi capitasse a tiro, per la gioia di mia mamma. In realtà con il disegno libero e la pittura sono sempre stata un disastro. Preferivo il disegno tecnico, la simmetria e tutte le forme geometriche. In quello si che ero brava. Alla fine è diventato il mio percorso di studio e oggi mi ha portata a lavorare nel mondo del mobile, ma l’amore per la pittura e l’arte non è mai passato. Mostre e musei sono come calamite per me.

Vivere a Milano, per un appassionato di arte, è sicuramente un vantaggio. E oggi vi elenco 5 mostre da vedere a Milano durante questa primavera.

 

Mostre a Milano

 

– YOJE DONDICH. LA SINESTESIA DELLE FORME

Quando: Dal 07 Marzo 2019 al 05 Aprile 2019

Dove: Palazzo dei Giureconsulti – piazza dei Mercanti 2

Inaugurata pochi giorni fa, questa mostra porta per la prima volta in Italia l’arte messicana di Yoje Dondich. Un’artista che negli anni ’80 ha cercato di trovare nuovi linguaggi nel mondo della pittura. Dopo aver studiato con Rolando Belfai, Isaac Stavans e Manuel Guillén, la sua arte trova sfogo in svariati stili. Racconta le cose in maniera astratta e surrealista in una costante ricerca del nuovo. L’esposizione raccoglie una selezione di 14 opere che documentano il suo percorso artistico.

 

LEONARDO & WARHOL IN MILANO. THE GENIUS EXPERIENCE 

 

Quando: Dal 01 Marzo 2019 al 30 Giugno 2019

Dove: Cripta di San Sepolcro – piazza Santo Sepolcro

In occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci, sono innumerevoli gli eventi organizzati per rendere omaggio al genio toscano. Tra cui l’iniziativa curata da Giuseppe Frangi e nata dall’idea del Gruppo MilanoCard. Un percorso che attraversa la Milano di Leonardo, un omaggio alla città su come lui stesso l’ha vissuta e immaginata. La mostra si conclude tra le braccia del maestro del Pop: Andy Warhol che nel 1986 ci regalò The Last Supperuna sua personale reinterpretazione dell’opera leonardesca.

 

STEVE MCCURRY. ANIMALS

 

Quando: Dal 16 Dicembre 2018 al 14 Aprile 2019

Dove: MUDEC – Museo delle Culture – Via Tortona 56

Steve McCurry è sicuramente uno tra i fotografi più chiacchierati al mondo. Ho avuto modo di vedere svariate esposizioni di questo artista e ogni volta ne sono rimasta affascinata. In questa mostra i protagonisti saranno gli animali, rappresentati in 60 scatti che raccontano il rapporto tra loro e l’uomo. Il progetto Animals nasce nel 1992 quando McCurry partì in missione nei territori di guerra per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico causato dai numerosi conflitti.

 

-Potrebbe interessarti anche: “Torino: Il suo magico Museo Egizio“-

 

ROY LICHTENSTEIN. MULTIPLE VISIONS

 

Quando: Dal 01 maggio al 08 settembre 2019

Dove: MUDEC – Museo delle Culture – Via Tortona 56

Una mostra che racconta l’America vista dagli occhi di Roy Lichtenstein, dal boom economico al consumismo degli anni ’80. Saranno ben 80 le opere esposte e andranno a riassumere il suo percorso artistico dagli anni ’50 agli anni ’90. “Multiple Visions” è un viaggio nel sogno americano attraverso stili di vita, simboli e icone della classe media americana.

 

ANDY WARHOL. L’ALCHIMISTA DEGLI ANNI SESSANTA

 

Quando: Dal 25 Gennaio 2019 al 28 Aprile 2019

Dove: Reggia di Monza Orangerie – viale Brianza 1

Nella splendida Reggia di Monza va in scena una rassegna di 140 opere iconografiche del maestro della Pop Art. Il suo genio creativo riassunto nelle sue opere più riconoscibili. Dalle serie su Jackie e John Kennedy a quelle dedicate al mito della bellissima Marilyn Monroe. Ci sarà uno spazio dedicato anche agli oggetti della sua quotidianità consumistica e al suo rapporto con il concetto di serialità che lo portò a sviluppare la tecnica della serigrafia fotografica.

 

Insomma una primavera ricca di mostre interessanti da vedere. A voi quale interessa? Io sicuramente andrò a vedere quelle al Mudec, ormai sono praticamente di casa in quel museo. Molto interessante anche quella a Monza su Andy Warhol che spero davvero di riuscire a vedere.

-Silvia-

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.