Europa

Austria: Innsbruck

Quando si dice vorrei vivere in una favola, basta andare a Innsbruck. Questa cittadina che ricorda paesaggi fiabeschi si trova in Austria precisamente nel Tirolo Settentrionale. Il suo nome deriva da Inn e bruck e significa letteralmente Ponte sull’Inn, che è appunto il fiume dal quale è attraversata.

Questa località è estremamente versatile ed è bella tutto l’anno, sia in estate che in inverno offre tantissime attrazione, eventi e attività da fare. Ma, passiamo a cosa vedere.

innsbruck 3

Il Tettuccio D’oro

E’ sicuramente il simbolo della città e una delle prime cose da vedere, anche perchè girando il per il centro storico ci finirete sicuramente davanti. Si tratta di una classica “finestra a golfo” tardogotica, generalmente questo tipo di architettura è tipica delle zone tedesche. La sua particolarità sta nel tetto che è ricoperto di 2.657 scandole di rame dorate.

innsbruck 4

Torre Civica

Altro simbolo della città è questa magnifica torre gotica alta circa 51 metri che svetta alta nel centro di Innsbruck. Per anni è stata il luogo da cui le guardie controllavano la città e avvisavano i cittadini in caso di pericolo. Per arrivare in cima bisogna prima affrontare 148 gradini, ma una volta su, si può godere di una splendida vista sulla città e i monti che la circondano.

innsbruck 8

Palazzo Imperiale (Hofburg)

Questo bellissimo palazzo in stile rococò fu inizialmente l’abitazione del governatore del Tirolo, in seguito divenne la residenza estiva della famiglia imperiale d’Austria. Oggi all’interno delle sue grandi stanze si tengono mostre, eventi e convegni. Le sale e le gallerie sono comunque visitabili: un trionfo di decori e grandi affreschi in pieno stile Barocco. Di rilievo è la Sala dei Giganti la quale un tempo ospitava grandi feste ricche di sfarzo; sul soffitto si può ammirare il meraviglioso affresco dedicato al Trionfo della Dinastia Asburgo-Lorena, dipinto nel 1775 dal tedesco Fran Anton Maupertsch.

innsbruck 7

– Swarovski Crystal Gallery

Non amo particolarmente la bigiotteria però uno sguardo a questo negozio è quasi un obbligo. Si tratta del più grande negozio di Swarovski al mondo. Anche se non si acquista niente perdersi tra i luccichii dei cristalli sarà divertente.

innsbruck 1

Casa Helbling

Si tratta di una casa borghese, ma la sua fama la deve alla bellissima e unica (oserei dire) facciata in stile rococò. A mio parere una delle più belle che ho visto fin’ora. Si slancia su quattro piani decorati che fanno angolo e presenta le tipiche finestre erker che le danno forma e movimento. L’artista si è sbizzarrito con i decori e su l’intera facciata si possono ammirare motivi florali, putti, conchiglie e volute.

innsbruck 5

– Il Duomo di San Giacomo

E’ la chiesa principale della città. Con la sua architettura barocca rappresentò uno dei simboli di questo stile. L’austera facciata esterna in pietra è solo un illusione perchè una volta dentro, l’ambiente presenta altari, colonne, statue e affreschi con colori e stucchi di grande effetto.

innsbruck 6

Hofgarten

Si tratta di un parco pubblico situato vicino al Palazzo Imperiale. All’interno del parco è presente una serra dove si possono osservare tantissimi tipi di piante, inoltre è un ottima scusa per trascorrere un paio d’ore immersi nel verde e rilassarsi passeggiando.

innsbruck 2

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.