Italia

Borghi d’Italia: I mulini di Borghetto

Che io sia un’amante dei Borghi ormai si è capito, più piccoli e caratteristici sono più mi piacciono. Borghetto è stata quindi una piacevolissima scoperta; questo piccolo paesello si trova nel comune di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona ed è compreso nella lista dei borghi più belli d’Italia. Bhe, sarà anche piccolo però le sue soddisfazioni se le è prese. Ma cos’ha di così particolare?

borghetto2

Borghetto sorge nella valle del fiume Mincio e secondo la traduzione longobarda significa “insediamento fortificato”, e di fatto questo pugno di case si è insediato sulle sponde del fiume facendolo diventare parte di se in una perfetta simbiosi di architettura medievale e natura. La sua caratteristica principale sono indubbiamente i mulini ad acqua che all’epoca venivano usati per la molatura del frumento e la pilatura del riso, oggi molti sono stati ristrutturati e rimessi in funzione. Di notevole bellezza è anche il Ponte Visconteo, un’antico ponte-diga risalente al XIV Secolo che un tempo univa il Castello scaligero tramite due alte cortine merlate.                       Il paesaggio è rilassante e suggestivo, adatto a lunghe passeggiate romantiche cullati dal dolce suono dell’acqua che attraversa i mulini e fotografando ogni suo scorcio. Passeggiando per le sue viuzze è possibile gustare nelle svariate trattorie i prodotti tipici del territorio oppure comprarli all’interno di piccoli e curiosi negozietti in cui troverete anche oggetti artigianali simpatici e originali da regalare o tenere come ricordo.

borghetto1

Questo piccolo borgo si visita in poche ore ed è bello in ogni stagione, in primavera ad esempio si veste di mille colori e quando i fiori sbocciano regalano al paese un’aria di festa, in inverno si avvolge nella nebbia, l’atmosfera diventa silenziosa e i contorni delle case si confondono creando un paesaggio quasi immaginario. Di sicuro merita una visita durante il tramonto, che come una principessa in un giorno di festa indossa il suo abito migliore per mostrarsi in tutta la sua bellezza regalando ai visitatori suggestivi panorami dai colori caldi.

borghetto4

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.