Italia

Borghi d’Italia: Ostuni

« Ostuni è la città panoramica per eccellenza,ogni casa è un belvedere, ogni trattoria è della Bellavista, ad ogni finestra v’è un poeta che guarda nella pianura sottostante gli ulivi che cangian colore a tutti i venti […] A Ostuni le case sono bianche, di latte e calce, sono bianche fino a far male agli occhi, sono candidi i muri, le finestre, le porte, le scale, tutto è inverosimilmente bianco. […] A Ostuni si va per capire cosa vuol dire stare al riparo dal sole […] per non desiderare più romanzi, per non pensare più a viaggi lontani, qui c’è il fascino di tutte le città dei mari del Sud, qui c’è l’ equatore a portata di mano. » E’ cosi che il giornalista napoletano Ettore Della Giovanna ricorda la bella Ostuni.

ostuni 2

Da tutti è conosciuta come la Città Bianca questa pittoresca località della Puglia che deve l’appellativo proprio al bianco cangiante della calce con cui sono dipinte gran parte delle case. Situata sulla cima di un colle, Ostuni domina il territorio regalando ai visitatori meravigliosi panorami. Inoltrandoci nel sul centro storico ci ritroviamo in un labirinto bianco di vicoli, saliscendi e stradine che si incrociano tra piazze e cortili; l’atmosfera è quella mediterranea che ci lascia però a domandarci se davvero siamo in Italia o in Grecia!! Si, perchè il paesaggio che ricorda è quello tipico dell’isola di Santorini, case bianche, porte colorate e terrazzini colmi di fiori e l’unica cosa che possiamo fare è perderci tra le sue vie e catturando ogni suo meraviglioso angolo.

ostuni 3

Perla del sud Italia, Ostuni non manca certo di monumenti e il primo da vedere è sicuramente la Cattedrale con il suo famoso rosone che si trova nella zona più alta della città, ai lati della chiesa si trovano anche Il palazzo Vescovile e quello del Seminario uniti da una bellissima loggia ad arco; altra chiesa importante è quella di S. Giacomo in Compostella, bellissima anche la chiesa di San Vito Martire. Di notevole bellezza è anche la facciata del Palazzo della Libertà e le numerose masserie sparse sul tutto il territorio.

Uscendo dal centro e allontanandoci verso la costa, questa zona della Puglia è ricca di magnifiche spiagge. La sua costa infatti si estende per oltre 20 km caratterizzati da insenature, rocce e una tipica vegetazione mediterranea a fare da contorno a un mare cristallino in cui fare infiniti bagni. Le principali spiagge sono: Lido Morelli, Quarto di Monte, Torre Pozzella e Torre Guaceto; quest’ultima è una zona protetta dal WWF e sicuramente la più distante da Ostuni ma indubbiamente bellissima e perdersela sarebbe davvero un peccato.

ostuni 1

-S-

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.