Italia

Brianza: Tramonto romantico a Montevecchia

« Quella delle terrazze di Montevecchia è tra le più belle posizioni della Brianza: uno spalto altissimo, un balcone che si erge, fuori dalle nebbie, e si affaccia dritto a sud; nelle giornate di vento si vede dalla Cisa al Monte Rosa. […] Alti monti la difendono dalle tramontane. Le brume, le nebbie, che salgono dalle pianure e dai laghi la sfiorano fruttuosamente: è chiaro, oramai, che il vino più delicato e squisito deriva sempre da uve mature al limite estremo delle condizioni climatiche e geoponiche necessarie alla vite. »

Mario Soldati

E’ così che Mario Soldati, noto scrittore e regista descrisse le terrazze di questo piccolo paese nel cuore della Brianza.

Montevecchia

Montevecchia è infatti un piccolo comune in provincia di Lecco situato su un colle che affaccia sulla zona del Meratese e della Brianza. Il suo territorio ospita anche il Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone. Attraversando il piccolo borgo e salendo sul punto più alto del colle, si arriva al simbolo del paese: il Santuario della Beata Vergine del Carmelo. Quest’ultimo è situato in cima a una scalinata di ben 180 gradini completamente affrescata da grandi alberi che la costeggiano su entrambi i lati.

Montevecchia

Montevecchia

Il Santuario gode di una spettacolare vista panoramica. Nelle giornate di sole, quando il cielo è sereno e limpido si riescono ad avvistare le cime del Monte Rosa. Un panorama mozzafiato che all’ora del tramonto si veste del suo abito migliore regalando un atmosfera romantica e suggestiva.

Scendendo nella piazzetta principale troviamo Villa Agnesi Albertoni: il suo grande ed elegante portale d’ingresso, attira subito l’attenzione. All’interno ospita uno splendido parco.

Questo piccolo e apparentemente, anonimo borgo è uno dei simboli della Brianza lecchese. Montevecchia non ha ancora conosciuto l’attenzione del turismo di massa riuscendo così a mantenere quel fascino antico e senza tempo che si apre solo a coloro che hanno la curiosità di visitarlo, passeggiando per le sue stradine e godendo della meravigliosa veduta.

Montevecchia

DSC02654 1

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.