[Cibiamoci],  BirriAmo

Pisa: La birra artigianale di Torre a Cenaia

Semplicità e tradizione sono gli ingredienti principali con cui gli agriturismi si fanno amare e per questo ci piacciono tanto. Vincere facile? Forse, ma a me piace e quindi oggi voglio parlarvi di un posto molto bello che fa della semplicità e della tradizione il suo punto forte.

J63 2

Si tratta della Tenuta Agricola Torre a Cenaia che si trova appena fuori Pisa precisamente nel comune di Crespina Lorenzana. Questa splendida tenuta che un tempo era un piccolo borgo agricolo, secondo la sua storia risale al 1068 e già allora era un luogo molto importante per gli abitanti della zona. Negli anni è passata in mano a molti proprietari che l’hanno riqualificata dandogli un tocco personale facendola crescere sempre di più. Si entra nella tenuta attraversando il cancello e seguendo un suggestivo viale di cipressi che ci porta in un’altro mondo fatto di campi coltivati, laghetti e stagni, vigneti, boschi secolari e antichi casolari sparsi un po’ ovunque che oggi ospitano l’azienda, il birrificio, la cantina e l’osteria.

Birra 2

Ma cosa rende speciale questo luogo? Innanzi tutto il Birrificio Agricolo Artigianale J63 è il primo birrificio agricolo certificato della Provincia di Pisa e la lavorazione delle loro birre è interamente curata all’interno della tenuta, dalla coltivazione dell’orzo alla spillatura per finire con l’imbottigliamento. Filosofia a chilometro zero e risultato da cento e lode. Situato all’interno di un’antico casolare, il birrificio oltre che essere il luogo adibito alla produzione delle birre ospita anche un ristorante-pizzeria e un pub.

Locazione originale e simpatica caratterizzata anche una da un’arredamento curato che unisce uno stile industriale a quello più tipico  e rustico toscano. Il menù prevede ampia scelta tra pizza, antipasti, primi e secondi; i dolci sono una vera gioia per il palato e le birre…che dire: una più buona dell’altra. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Al J63 inoltre non ci si annoia mai, in quanto sono spesso organizzati eventi con musica e degustazioni.

Birra 3

Birra 4

J63 1

E’ un luogo ideale per trascorrere una serata in compagnia di amici o festeggiare eventi speciali accompagnati dalla cordialità e dalla simpatia di tutto lo staff, che saprà aiutarvi nella scelta delle birre con sapiente attenzione.

Birra 5

(Le foto sono prese in parte dal sito ufficiale della Tenuta)

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.