[Cibiamoci],  BirriAmo

La birra della fabbrica di Pedavena

Ci sono strade che percorriamo ogni giorno e ogni giorno notiamo qualcosa che non avevamo notato il giorno prima. E’ quello che è successo a me percorrendo la strada che da Milano porta a Lecco. Percorro quella strada molto spesso, per andare a sciare o per raggiungere il Lago di Como e non avevo mai notato questa birreria. E’ stato un secondo, mentre guardavo fuori dal finestrino immersa nei miei pensieri la vedo e subito mi colpisce.

Si chiama Fabbrica di Pedavena Brivio e con la sua imponente facciata in legno e vetro è quasi impossibile non notarla, perchè si trova proprio lungo la strada. Ho avuto il chiodo fisso di quel posto per settimane fino a quando non ho convinto i miei amici ad andare a provarla. Così una sera abbiamo prenotato e ho fatto centro. Si, perchè questa birreria oltre che buona è davvero bella.

Una volta varcato l’ingresso ci si apre davanti un ambiente molto ampio dal soffitto altissimo e luminoso. Il locale è diviso in più zone, tutte rigorosamente arredate in stile industrial, con grandi tavoloni in legno e ampi lampadari in ghisa che pendono dall’alto soffitto. C’è anche una zona un pò rialzata e più intima arredata con divani e poltrone in pelle. Da subito si viene accolti da un personale molto simpatico e disponibile che ti mette immediatamente a proprio agio.

Birra

Ambiente originale, personale in gamba…tutto molto bello, ma la birra?! Il menu offre un ampia scelta di birre artigianali per ogni gusto. Noi ci siamo fatti consigliare dal ragazzo che ci ha servito e devo dire che è stato davvero esaustivo sapendoci consigliare le birre giuste. Io ho accompagnato la mia birra a un ottimo hamburgher di carne con le patatine. Combo perfetta no? 😉

Pedavena è una fabbrica con una storia lunga 100 anni che inizia nel 1897 grazie ai tre fratelli, Luigi, Sante e Giovanni Luciani. Una squadra che seppe sfruttare al meglio la propria terra; la caratteristica principale della loro produzione è infatti l’uso di materie prime di grande qualità: l’acqua oligominerale delle Dolomiti Bellunesi, il luppolo profumato e il lievito purissimo. Dopo la chiusura forzata e svariate lotte da parte dei dipendenti la fabbrica riaprì finalmente le sue porte e tutt’oggi porta avanti la produzione di una birra 100% italiana.

Oltre la birra c’è di più: il risporante offre infatti anche svariati menù sia a pranzo che a cena; carne e hamburgher sono accompagnati da contorni e stuzzichini. Immancabile la pizza e per chiudere in bellezza tra i dolci troviamo il birramisù.

Avete preso nota? E allora… cheers!! 😉

Info:

Fabbrica di Pedavena Brivio: Via Bicocca, 1, 23883 Beverate di Brivio LC

 Telefono: 039 532 0135

Sito: https://www.fabbricadipedavenabrivio.com/

                                                                                                                                                                 -S-

(In assenza di foto scattate da me ho usato alcune immagini prese dal sito ufficiale)

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.