[Cibiamoci],  Europa

Cosa mangiare a Praga: Piatti tipici

Come sapete adoro farvi conoscere luoghi attraverso il cibo. La buona cucina lega, unisce e poi a tavola non s’invecchia mai giusto? E allora torniamo a Praga (di cui avevo già parlato qui) e scopriamo cosa si mangia!

La tradizionale cucina ceca è strettamente legata a quella tedesca, in particolare con la Germania meridionale e con quella austriaca. Nonostante negli anni sia cambiata molto avvicinandosi ad uno stile più sano, i piatti tradizionali sono ancora il punto forte della gastronomia locale.

La carne è sicuramente l’ingrediente che va per la maggiore, prevalgono per lo più piatti con carne di maiale e agnello. Motivo per cui questa cucina non è certamente la più adatta per i vegetariani, ma non demordete perchè in Repubblica Ceca si producono moltissima frutta, verdura e cereali. Le zuppe sono infatti il secondo piatto più importante, se ne trovano di svariate e per tutti i gusti. Tra gli ingredienti più usati troviamo le patate sia per accompagnare piatti di carne che per le zuppe o semplicemente usate come contorno.

La cucina ceca è piuttosto calorica, ma trattandosi di zone in cui in inverno fa molto freddo mi sembra più che comprensibile. Ricordate inoltre che quasi ogni pasto (per non dire tutti) è accompagnato da uno o più boccali di birra che renderanno il tutto ancora più pesante.

Ma, basta chiacchere e passiamo a conoscere qualche piatto locale:

In Rep. Ceca (come in molti altri paesi) non usa dividere primi e secondi ma bensì fare grandi portate uniche.

Praga A

Si tratta di uno stufato di stinco di manzo con cipolla fresca e frittelle di patate fatte in casa. Oltre l’aspetto molto bello che fa venire subito l’acquolina alla bocca, è anche molto buono. Vi garantisco che con un piatto così a pranzo arriverete a cena senza problemi 😉

Le zuppe come già vi ho accennato, fanno parte degli elementi forti della cucina ceca. Sono per lo più piatti poveri e con ingredienti semplici, come verdure o legumi. Difficilmente troverete ristoranti che non ne abbiano almeno due tipi e solitamente sono anche i piatti più economici (si tratta di cifre davvero irrisorie).

Praga B

Il Gulasch non è tipicamente ceco, deriva infatti dalla cucina ungherese, ma nei paesi dell’est è molto consumato e anche a Praga si trova servito in molti modi. Uno dei classici è appunto la zuppa di gulasch servita nel pane. La pagnotta fa da scodella e man mano che si consuma la zuppa si staccano pezzi di pane da inzuppare nel sughetto e accompagnare la carne.

Praga C

 

Il Trdlo è il dolce tipico. In giro per Praga si possono trovare ovunque, in negozi specializzati, in panifici o agli angoli delle strade presso venditori ambulanti su simpatici carretti. Si tratta di un cilindro di pasta dolce aromatizzato alla cannella e miele. In alcune varianti si trova anche con la cioccolata. E’ generalmente consumato per strada, in piedi passeggiando.

Praga D

E infine arriviamo al mio argomento preferito: la birra!

Si sa la Repubblica Ceca è conosciuta per essere la nazione numero uno per il consumo di birra. Si producono e si importano, si consuma a qualunque ora del giorno e durante i pasti non manca mai. Il suo costo è davvero irrisorio: con meno di 2€ si può consumare una pinta media di ottima qualità. La Gambrinus e la Pilsner Urquell sono le più consumate, entrambe prodotte nella regione.

Praga E

Vi lascio con un indirizzo in cui consiglio di andare, sia per la qualità dei piatti che i prezzi ottimi.Tradizione e simpatia fanno del Restaurace U Bubeníčků un posto in cui tornare.

Restaurace U Bubenicku – Myslíkova 8, 120 00 Praha Nové Město, Repubblica Ceca

-S-

Rating: 1.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Commenti

  • Lucrezia & Stefano - In World's Shoes

    Ahhh questo post ci sarà di grande aiuto!!! 😀
    Non aggiungiamo altro…se non “che fameeeee!”

    Grazie mille Silvia! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Eheh viene fame anche a me!! Beene, mi fa piacere!! Sono già curiosa si sapere cosa mangerete!! 🙂

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  • Roberta

    Adoro il Trdlo! Lo fanno anche a Budapest ma si chiama in un altro modo. Che fame!v:)

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Uuuh si è buonissimo!! Noi abbiamo fatto scorta in quei giorni!! 🙂 🙂

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.