[Cibiamoci],  BirriAmo

Un assaggio di Germania a Pisa

La gastronomia fa parte della cultura di un paese, e quale modo migliore per conoscere un paese se non immedesimarsi nella sua cultura? A tavola non s’invecchia mai dicono (adoro questo detto)!! E allora siccome a me stare a tavola piace, oggi vi porto in un posto dove la tradizione tedesca regna sovrana.

La Germania in quel di Pisa, nella mia bella Toscana trova casa ad Orentano, precisamente a Villa Campanile nella frazione di Castelfranco di Sotto.

Il Kapuziner Bierstuble si presenta come il classico locale tedesco con tavoloni per gruppi numerosi sotto a strategici tendoni all’esterno, mentre ad accogliervi all’interno un simpatico gestore e il suo staff (probabilmente a conduzione familiare) in abiti tipicamente bavaresi. Uno dei tratti importanti di questo locale è la cordialità accompagnata sempre da efficienza e grandi sorrisi.

Germania 4

Una volta entrati si percepisce immediatamente l’originalità nell’arredamento, la cura nei dettagli e un’atmosfera che mette subito a proprio agio. L’ambiente è diviso in più sale, adatto quindi sia a gruppi numerosi sia a pochi intimi. Inoltre all’esterno si trova anche un ampio parcheggio dove lasciare l’auto senza problemi.

Ma cosa si mangia? Bisogna premettere che la gastronomia tedesca non vanta grandi piatti elaborati, anzi, è piuttosto spartana e semplice, fatta da ingredienti poveri come pane, patate, zuppe e crauti. Ma aldilà degli stereotipi che limitano la cucina tedesca solo a birramaiale e cavolo c’è invece da osservare la presenza di svariate pietanze tipiche che variano da regione a regione. Certo, l’elemento principale di questa cucina è sicuramente la carne, in particolare quella di maiale (o vitello) che spesso è accompagnata da verdure o legumi come crauti o fagiolini.

Al Kapuziner Bierstuble il menù è piuttosto variegato e con ampia scelta un po per tutti i gusti regalandoci un assaggio di Germania. Si comincia con i classici antipasti fatti da bretzel, salumi vari e formaggi tipici accompagnati da confetture di ogni tipo. Sono piuttosto abbondanti quindi vi consiglio di non esagerare se volete arrivare al dolce (alla fine è sempre l’antipasto che ti frega 😉 ). Tra i primi troviamo i canederli che possono essere gustati sia singolarmente scegliendone un tipo oppure il trittico che comprende vari assaggi. Io l’ho provato e ne sono rimasta estasiata, davvero buoni!!

Germania 5

Germania 2

Se invece preferite la carne il menù presenta svariate pietanze che potranno soddisfarvi, sia in qualità che in quantità. Si va dallo stinco di maiale con sugo alla birra a quello affumicato, continuando con le costine e gli svariati tipi di wurst di maiale, vitello e tacchino. Siete già pieni vero? Tenetevi però uno spazietto per il dolce che non può mancare.

Anche tra i dolci infatti c’è ampia scelta, anche se io mi sono letteralmente tuffata sul Birramisù (già il nome mi stava simpatico). Un tiramisù a base di birra con panna e cioccolata servito nel tipico boccale in formato ridotto ovviamente 😉 !!

Germania 3

Germania 1

Ma la birra? Credevate che me ne fossi dimenticata vero? Eh no invece. Amanti della birra fatevi avanti perchè in fatto di qualità c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ampia scelta sia tra quelle in bottiglie che quelle alla spina rigorosamente con spillatura bavarese e il tipico cappello di schiuma.

Germania 6

Il menù inoltre presenta anche piatti per vegetariani e celiaci, rigorosamente segnalati e per finire un menù per bambini.

Che altro aggiungere? Questo locale aspetta solo di essere provato!!

Mahlzeit (buon appetito)

(Chiedo venia per la qualità delle foto, molte sono fatte con il cellulare e altre sono prese da google 😉 )

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.