[Cibiamoci]

Sapori del Messico homemade:

Chi l’ha detto che viaggiare significa per forza partire? Si può viaggiare con il cuore, con la mente e con…il cibo!! Esatto, con il cibo!! Personalmente amo mangiare e amo ancor di più assaggiare pietanze di altri paesi, sentire sapori diversi e immedesimarmi in quella che è la loro cultura. Posso quindi ritenermi fortunata perchè nonostante non sia ancora riuscita a organizzare un viaggio in Messico vivo da ormai otto mesi con una ragazza messicana. Grazie a lei ho scoperto che quello che tutti (o per lo meno io) crediamo di conoscere come cibo messicano in realtà non lo è. Mi riferisco al classico tex-mex che troviamo un pò ovunque, composto principalmente da nachos e burritos di solito accompagnati da fagioli e peperoni. Bene, dimenticate tutto perchè il tradizionale cibo messicano è ben altra cosa. Conosciamo alcuni piatti, io li ho provati e vi assicuro che sono davvero ottimi, ovviamente il peperoncino è immancabile.

Enchiladas de mole poblan:

Le enchiladas fanno parte dell’autentica cucina messicana, è possibile però trovarle anche in altri paesi in varianti diverse. In questo caso, combinate con il Mole, sono esclusivamente tipiche del Messico. Si tratta delle famose tortillas di mais con pollo fresco e formaggio arrotolato insieme. Quello che però le differenzia dalle altre è appunto l’aggiunta del Mole: una salsa tipicamente messicana composta da cioccolato, circa 5 varietà di peperoni, arachidi tostate, mandorle e altri ingredienti tutti fusi insieme. Il sapore è ricco e particolare, con un retrogusto piccante proveniente dalla salsa. E’ molto singolare ma delizioso e in genere sono accompagnate da un riso al pomodoro con carote e piselli.

Messico 3

Chilaquiles verdes:

Le chilaquiles sono un’altro piatto tipicamente messicano, in particolare di Città del Messico. E’ composto da tortillas fritte immerse in salsa verde (si trovano anche nella variante rossa a seconda della regione) ricoperte poi da panna acida, formaggio e pollo. Questo piatto è generalmente consumato a colazione o dopo una sbornia. Il sapore è leggermente aspro e piccante, ma si mescola bene con il gusto del formaggio.

Messico 4
Tacos de chilorio:

Questo piatto è un tipo di taco composto da tortillas di mais. In questa versione il ripieno è composto dal chilorio: si tratta di carne di maiale tagliuzzata e aromatizzata con aglio, cumino e origano. Di solito il tutto è accompagnato dall’avocado e dalla cipolla e in altre versioni da guacamole e svariate salse. Il chilorio però si può consumare anche stufato, con le uova o per accompagnare insalate.

Messico 2

 

Michelada:

La michelada è una tipica bevanda alcolica messicana, consumata prevalentemente in estate quando fa molto caldo. E’ composta da birra, succo di lime e sale posizionato sull’orlo del bicchiere. Si trova anche in altre varianti con aggiunta di spezie, peperoncino e succo di pomodoro.

Messico 1

 

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.