Italia

Cinecittà: La magia del Cinema

Ci sono luoghi belli e ci sono luoghi brutti, ci sono luoghi vicini e altri lontani e poi c’è lei: Cinecittà.

Da piccoli ci insegnano che il circo è il luogo dove avvengono le magie grazie alla maestria di clown e acrobati che per due ore ci fanno sognare dimenticandoci della realtà. Ecco, per me Cinecittà è il più grande circo d’Italia perchè dietro le sue grandi mura avvengono le magie che preferisco: quelle del Cinema.

Cinecittà 1
Il teatro di Fellini

Chi mi conosce sa che il cinema (dopo i viaggi e lo sport) e il mondo dello spettacolo in generale è una delle mie passioni più grandi. Posso guardare un film per la centesima volta e non annoiarmi. Addormentarsi durante la proiezione di un film è categoricamente vietato (si sono un po esagerata). Potevo dunque non fare della mia malattia passione il mio percorso di studi? Ovviamente no, così eccomi qui, con una laurea in scenografia teatrale e in attesa di finire la specialistica di cinema. Durante i miei anni accademici ho avuto svariate volte l’opportunità di assistere a spettacoli, proiezioni e di far parte di quello strano e sconosciuto mondo del “dietro le quinte“. Ho potuto visitare set cinematografici, conoscere personaggi dello spettacolo e scoprire i trucchi del cinema.

Cinecittà 1

Cinecittà 1

Tra queste opportunità ci sono state anche le visite a Cinecittà. Fortunata eh? Bhe, potete esserlo anche voi. Proprio così, Cinecittà è aperta al pubblico e si può visitare pagando un biglietto d’ingresso. Ovviamente il percorso turistico all’interno è piuttosto limitato rispetto a quello che in realtà c’è dentro e non tutto è visitabile. Si tratta comunque di una visita divertente e fuori dai soliti schemi.

Passeggiando per le strade alberate di Cinecittà vi ritroverete catapultati dentro a centinaia di film e non escludete la possibilità di incontrare il vostro attore preferito. Chissà!! Per chi non lo sapesse Cinecittà è il più grande complesso di teatri di posa in Italia e famoso in tutto il mondo. Sono circa 3000 il film girati al suo interno e tantissimi sono i registi che ci hanno lavorato, sia italiani che internazionali. Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Luchino Visconti e Martin Scorsese sono solo alcuni dei maestri del cinema che hanno creato opere uniche dentro a questi teatri. A pensarci viene la pelle d’oca.

All’interno si trova anche un museo che ospita una mostra permanente sui maestri del cinema e svariate mostre che si alternano durante l’anno. Le possibilità per visitare questo luogo magico sono innumerevoli: visite guidate individuali, per famiglie o gruppi.

Cinecittà 1

Cinecittà 1

Questa possibilità nasce dal progetto Cinecittà si mostra:

qui troverete tutte le informazioni su orari e biglietteria —–> http://cinecittasimostra.it/

Se siete amanti del cinema è sicuramente un occasione per scoprire aneddoti e curiosità su questo magico mondo che nonostante abbia vissuto momenti di alti e bassi ancora oggi ci fa sognare. I principali set che ancora sono interamente ricostruiti e che potrete ammirare sono: la strada del capolavoro di Scorsese Gangs of New York, la piazza della colossale serie televisiva Roma e una Firenze del ‘400 in cui è stata girata inizialmente la serie su Francesco d’Assisi e poi riadattata ad altre pellicole.

Vi ho incuriositi? Spero di si, quindi se siete pronti io direi : “Azione! Motore! Ciak! Si gira!”

Buona visione 😉

DSC01263 1

-S-

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Caterina

    Una visita stupenda, soprattutto se si ama il cinema. Io non sono riuscita a vedere tutta la parte in cui è stato girato “Francesco d’Assisi” perché c’erano lavori di manutenzione, dalle foto però è molto suggestivo. I set dell’antica Roma poi sono spettacolari, da soli valgono il prezzo del biglietto, sembra di entrare in un sogno. Mi è venuta voglia di tornarci e dato che mi manca un pezzo ho anche la scusa!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Direi la scusa perfetta!! Si la parte u Francesco d’Assisi è bellissima (tra l’altro è stata progettata dal mio professore). Per me è stata una visita illuminante e con l’accademia abbiamo potuto vedere luoghi che non sono aperti al pubblico come i laboratori ed è stato incredibile!! 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.