Firenze: L’Abbazia di Vallombrosa
Adoro i luoghi pieni di fascino e mistero. Fortunatamente il mondo ne è pieno e l’Abbazia di Vallombrosa è proprio questo. Si trova nell’omonima località del comune di Reggello, in provincia di Firenze ed è un monastero benedettino in pieno stile romanico-barocco; per arrivarci si percorre un bellissimo viale alberato in salita alla fine del quale ci troviamo davanti le mura dell’edificio.
Gran parte del suo fascino deve il merito, oltre che alla sua architettura, sicuramente alla sua posizione: si trova infatti immerso nei boschi toscani e isolato da tutto. Silenzioso e suggestivo questo luogo regala un’atmosfera antica e misteriosa. Si accede al complesso attraversando un grande cancello e al suo interno è possibile ammirare il grande campanile e la torre che si distinguono per la loro imponente eleganza, mentre il giardino è circondato da alte mura e tenuto con minuziosa cura. L’architettura austera della facciata ricorda un’antica fortezza, in realtà al suo interno, i monaci dedicavano il loro tempo alla preparazione di farmaci e medicinali naturali. Non a caso nei pressi del complesso si trova l’antica farmacia tutt’ora visitabile, dentro alla quale è anche possibile fare acquisti, con una vasta scelta di prodotti molto interessanti e particolari.
L’interno della chiesa invece è un tripudio all’arte barocca, partendo dai bellissimi affreschi che decorano le volte, fino alle tele del Settecento e i vari altari. Volendo si può prenotare la visita guidata e a farvi da cicerone sarà un monaco che sapientemente vi mostrerà e racconterà la storia di questo luogo mistico e tutti suoi segreti. La zona inoltre, offre nella bella stagione la possibilità di fare lunghe passeggiate attraverso i vari sentieri che si snodano nella foresta adiacente. Vallombrosa però è bella tutto l’anno, in quanto ogni stagione regala a questo luogo un aspetto diverso e affascinante, con colori e atmosfere differenti.
-S-