Europa

Francia: La Bretagna da Vannes a St Malò

La Bretagna è una regione nel nord-ovest della Francia e la mia traversata è stata un viaggio in pieno stile “on the road” attraverso i suoi meravigliosi paesini partendo da Vannes fino a St. Malò….vediamolo insieme!!

Vannes:

La prima tappa di questo viaggio è stata Vannes, città bretone tra le più belle e famose. Posso descriverla con una sola parola: bellissima. E’ caratterizzata da strette vie con case colorate e terrazzini colmi di fiori che danno alla città un’aria di festa perenne. Da vedere sono sicuramente i Jardin des Remparts, tipici giardini all’Italiana che costeggiano le bellissime mura della città. Molto bella è anche la cattedrale di St. Pierre e particolarmente suggestivo l’ingresso al porto dal centro del paese, che regala una bella vista sul mare.

bretagna 1

Pointe Saint-Jacques:

Pointe Saint-Jacques è un sito naturale intorno a Sarzeau (Morbihan). E’ una piccolissima località di pescatori, come la maggior parte lungo tutta la costa bretone, ma è un luogo attraente per i turisti di passaggio nella regione per la sua tranquillità. Il porto con il faro e la spiaggia sono le principali attrazioni.

bretagna 2

Carnac:

Questa piccola località è famosa principalmente per il noto complesso megalitico (tra i maggiori al mondo). Comprende circa 3.000 monoliti, eretti 6.000 anni or sono, disseminati nella campagna bretone probabilmente per riti funebri o celebrazioni al sole. Molto interessante, merita sicuramente una visita.

bretagna 3

Quiberon:

Quarta tappa: Quiberon. Si tratta di una località balneare molto carina che prende il nome dalla penisola su cui sorge. La sua caratteristica principale è indubbiamente la costa, viene chiamata Costa Selvaggia perchè è un susseguirsi di alte falesie scoscese e frastagliate. Bellissimo!! Passeggiare sulla spiaggia è un esperienza imperdibile e se siete amanti delle attività nautiche, Quiberon è il luogo ideale. Volendo in estate si può fare il bagno ma vi avverto: l’acqua è freddissima!!

bretagna 4

Concarneau:

Questa cittadina della costa bretone, come molte altre, ha una fortissima impronta marinara legata alla pesca e infatti il suo porto è considerato uno fra i più importanti porti pescherecci francesi. In particolare si pratica la pesca del tonno. L’attrazione principale è Ville Close, un isolotto su cui sorge una piccola città fortificata costruita a difesa della città, dentro alla quale potrete tovare meravigliosi giardini, negozietti e ottime creperie. Questo luogo racchiude un fascino antico, come se il tempo si fosse fermato.

bretagna 5

Pont l’Abbé:

Qui entriamo nel vivo della storia bretone in quanto questa località fu fondata nel XIV secolo da un monaco di Loctudy, che assieme agli abitanti del paese costruì il primo ponte attraverso il fiume e da cui prese anche il nome. In seguito costruirono anche il primo castello, che insieme alla Chiesa Notre Dame des Carmes sono i siti di rilievo da vedere.

bretagna 6

Pointe du Raz:

Pointe du Raz è sicuramente il luogo che più mi è rimasto nel cuore di questo viaggio. Si tratta di un promontorio che affaccia sull’Oceano Atlantico ed è considerato il lembo di terra più estremo della costa francese. L’ho trovato un luogo mistico, affascinante e inquietante allo stesso tempo. Il paesaggio che ci troviamo difronte è sublime e se il mare è in tempesta possiamo assistere a uno spettacolo di una bellezza unica. Onde altissime e cavalloni che si scagliano lungo la scogliera investendo il faro, unico padrone di quel luogo senza tempo, dove il mare si manifesta in tutta la sua potenza. E’ possibile arrivare in cima alla punta percorrendo una sentiero attraverso la scogliera, tra rocce e corde sulle quali aggrapparsi. Il percorso è un pò faticoso, ma credetemi, il panorama alla fine ne vale davvero la pena.

bretagna 7

Brest:

Altra città portuale della Bretagna. Dimenticatevi i paeselli incontrati fin’ora perchè Brest è una città moderna, quasi tutta ricostruita e piena di cemento. Da vedere: Il castello con le sue alte mura romane e i suoi bastioni dal quale si ammira la città e il porto, la torre Tanguy che ospita una piccolo museo sulla città prima della guerra e l’acquario Oceanopolis. Quest’ultimo è molto interessante, è strutturato molto bene e diviso in tre padiglioni: quello tropicale, temperato e polare.

bretagna 8

Saint Malò:

E’ sicuramente una delle località più visitate della Bretagna ma effettivamente merita una visita. Sorge dentro a un castello arroccato costruito su un isolotto e collegato alla terra ferma. La cattedrale con le sue splendide vetrate merita sicuramente un pò del vostro tempo. Molto bella è anche la passeggiata in mezzo al mare fino al faro e lungo la spiaggia. Piccola e romantica insieme a Mont Saint Michel (di cui vi ho già parlato qui) rappresentano il simbolo di questa magnifica regione.

bretagna 9

E se dopo tutto questo camminare vi è venuta fame come a me, fermatevi in una delle tantissime creperie per gustarvi una golosissima crepes alla nutella!!

bretagna 10

 

-S-

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.