Europa

Francia: Mont Saint-Michel

Mont St-Michel si trova nel nord della Francia, precisamente in Normandia e lo considero uno dei luoghi più suggestivi d’Europa. Questo piccolo isolotto è Patrimonio dell’UNESCO dal 1979 e da anni affascina e incuriosisce milioni di turisti. Di una bellezza più unica che rara Mont St-Michel deve la sua fama principalmente al fenomeno delle maree e delle sabbie mobili, infatti in determinati periodi dell’anno l’acqua che la circonda si ritira anche fino a 14 metri lasciando l’isola completamente all’asciutto e circondata solo da sabbia.                     Il risultato di tale evento regala a questo luogo un’atmosfera suggestiva e misteriosa amplificata ancora di più dai colori del tramonto o dell’alba. Il tempo si ferma e noi possiamo solo godere di tale spettacolo.

Mont st michel

L’isola ospita una piccola cittadina che si sviluppa attorno all’abbazia e all’unica strada La Grande Rue; percorrendola è possibile curiosare tra svariati negozietti di souvenir e ristoranti. Per raggiungere l’abbazia bisogna invece attraversare la scalinata di ben 350 gradini, ma vi garantisco che ne sarete assolutamente ripagati e per gli amanti dell’architettura gotica sarà una fatica ben spesa. Tutto intorno al complesso architettonico dell’isola si sviluppa la cinta muraria, percorribile a piedi in una tranquilla passeggiata da cui godere di meravigliosi panorami.

mont st michel

A circa 1 km dall’isola si trova un’altra piccolissima isoletta, raggiungibile a piedi o a cavallo ma solo accompagnati da una guida e seguendo solo il percorso indicato dagli accompagnatori, perché ricordatevi che la baia è soggetta alle sabbie mobili e attraversarla da soli può essere molto pericoloso, inoltre bisogna rispettare gli orari, altrimenti si rischia di essere travolti dal mare che alla sera fa ritorno. Oltre che alla presenza di cartelli informativi sparsi per tutta l’isola, intorno alle 19.00 circa la sirena segnala in tutte le lingue l’arrivo dell’alta marea, così che possiate fare ritorno in tempo ed assistere all’arrivo del mare dai bastioni con il tramonto a fare da sfondo. Lo spettacolo a cui si assiste è unico e incredibile, osservando le onde che “lentamente” si avvicinano fino a scagliarsi violentemente contro la costa.                                                          Se ancora non vi basta, è possibile visitare l’isola anche in notturna, quando gran parte dei turisti iniziano ad andare via e si accendono le torce, dando vita a un seducente clima medievale.

fortezza-di-mont-saint-michel1

 

-S-

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.