Italia

Garfagnana: Frabbriche di Vallico

Ma quanto è bella la Garfagnana?! Ci sono posti belli solo in certi periodi e posti che sono belli 365 giorni l’anno. La Garfagnana è indubbiamente uno di quelli. Tira fuori il meglio di se in ogni stagione regalandoci scorci e panorami meravigliosi.

Oggi voglio portarvi a Fabbriche di Vallico, un carinissimo borgo antico proprio nel cuore della Garfagnana. Questo piccolo borgo si trova lungo le rive del fiume Serchio e la sua principale attrazione è proprio un ponte ancora praticabile chiamato Ponte della Dogana. Un tempo segnava il confine tra il Ducato di Modena e la Repubblica di Lucca.

Garfagnana 1

0077 1

Altro luogo d’interesse è la Chiesa di San Jacopo che in origine era ospitava un antico eremo dei frati agostiniani.Venne in seguito abbandonato verso la metà del Cinquecento a causa dell’improvviso calo di eremiti. Ancora oggi però al suo interno si può ammirare un bellissimo trittico del Quattrocento che raffigura la Madonna con il bambino e i Santi.

Fabbriche di Vallico è un’ottima località anche per gli amanti delle passeggiate e della natura. Sono infatti numerosi i sentieri che dal paese si inerpicano su per i monti o costeggiano le rive del fiume per poi diramarsi in simpatici ruscelli, pozze e cascatelle. Questi sentieri non richiedono grandi sforzi e capacità fisiche, per cui sono adatti a tutti. Se decidete di addentrarvi nella natura garfagnina non dimenticate la macchina fotografica, se poi siete appassionati di fotografia allora potrete sbizzarrirvi come volete!! 😉

0026 1

Garfagnana 1

La Garfagnana è famosa anche per la sua ricca e gustosa cucina a cui è impossibile resistere. I ristoranti in questa zona non mancano di certo e ognuno ha la sua particolarità che difficilmente ci lascia delusi. A Fabbriche però si trova un ristorante che porta un marchio (a mio parere) d’eccellenza fra i tanti: si tratta del Ristorante da Sandra. E’ molto conosciuto dagli abitanti della zona e anche molto frequentato, quindi conviene sempre prenotare. Il locale è accogliente e molto familiare, i piatti sono ricchi e abbondanti con un’ampia scelta. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Dal parcheggio si gode anche di un meraviglioso panorama sui molti garfagnini.

0263 1

Garfagnana 1

Info:

Ristorante da SandraIndirizzo: Loc. Valsozza, Fabbriche di Vergemoli LU
Telefono: 0583 761846

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.