Europa

Grecia: Rodi – La Valle delle Farfalle

Quando si parla di Grecia la prima cosa a cui pensiamo è il mare, spiagge bellissime e tramonti indimenticabili. Ma la Grecia non è solo mare, infatti Rodi, una delle tante bellissime isole greche ospita La Valle delle Farfalle, un magnifico parco situato nella Valle di Petaludes. In questo parco, ogni anno da giugno a settembre arrivano migliaia di farfalle di un’unica specie, che vengono attirate dal dolce profumo della resina degli alberi di ambra che si trovano nei dintorni.

la valle delle farfalle

E’ uno spettacolo veramente incredibile e se si ha fortuna le farfalle possono volarci attorno avvolgendoci in un’affascinante abbraccio, infatti solitamente possiamo ammirarle attaccate ai tronchi degli alberi, ma alcune volano anche libere tra gli alberi. Queste farfalle appartengono ad una specie molto rara e salvaguardarle è importantissimo, quindi per visitare il parco bisogna rispettare alcune semplici regole: non bisogna prima di tutto urlare o fare chiasso, perché questi magnifici esemplari sono delicatissimi e basta un rumore improvviso a sconvolgere il loro equilibrio. Altra cosa molto importate è evitare se possibile di toccarle, solo guardarle potrà bastarvi. Molti sconsigliano di visitare il parco, perché è rischioso per le farfalle, ma se sarete dei turisti attenti alle regole non creerete nessun danno, ricordiamoci che in questi luoghi noi siamo solo ospiti e quindi è bene rispettare le indicazioni che ci vengono date nel rispetto di quello che ci circonda.

la valle delle farfalle2

L’intero parco è immerso totalmente nella natura, permettendo ai visitatori di farsi cullare dai dolci suoni dei corsi d’acqua e il fruscio del vento tra i rami degli alberi. La passeggiata all’interno della Valle è percorribile seguendo un sentiero in salita lungo passerelle di legno, scalinate e attraversando ruscelli e piccoli laghetti, il percorso non è quindi adatto a tutti, in particolare ad anziani e bambini.                                                               Merita sicuramente una visita ed è un’ottima scusa per rigenerarsi all’ombra di grandi alberi dopo giornate passate in spiaggia sotto il caldo sole greco.

valledellefarfallerodi-03

 

-S-

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Diletta - Sempre in Partenza

    Che bella la Valle delle Farfalle, ci sono stata anche io anni fa, mi hai fatto tornare alla mente proprio dei bei ricordi su Rodi 🙂
    Ne parlo anche io qui: http://www.sempreinpartenza.it/il-mio-viaggio-a-rodi/

    A presto cara!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Proprio bella si!!! Parlarne mi fa venire voglia di prendere
      un aereo e partire di nuovo!! =) =)

      Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.