Senza categoria

Lazio: Bomarzo, Lago di Vico e Pescia Romana

Daje e daje pure li piccioni se fanno quaie….

Non so voi, a me il dialetto del Lazio fa sempre sorridere, ecco perchè ho deciso di aprire questo post con un simpatico detto romano!! Qualche tempo fa ho passato un pò di giorni in giro per il Lazio approfittando di un lungo weekend di festa per rilassarmi in mezzo alla natura e scoprire qualcosa in più su questa bellissima regione. Chi mi legge da un pò avrà ormai capito che sono un po quella delle “improvvisate”, partire un po a caso senza un itinerario ben preciso e decidere sul posto in base al tempo cosa fare e vedere. Anche stavolta abbiamo seguito l’istinto lasciandoci trasportare dal momento, cartina alla mano e via!!

Parco dei Mostri – Bomarzo

La prima tappa del nostro weekend è stata al Parco dei Mostri che si trova a Bomarzo in provincia di Viterbo. Un parco fuori dagli schemi che fa dell’originalità la sua caratteristica principale distinguendosi da tutti gli altri parchi. E’ infatti abitato da numerose sculture in pietra che rappresentano animali mitologici, divinità e mostri rendendo vivo e suggestivo questo luogo. E’ a Pirro Ligorio che dobbiamo il merito di questo magnifico giardino; fu lui, un architetto e antiquario che su commissione di Pier Francesco Orsini lo ideò e progettò nel 1547. Passeggiando per le sue stradine si possono incontrare strane creature che prive di particolari spiegazioni lasciano al visitatore la possibilità di viaggiare con la fantasia. La visita guidata è una tranquilla passeggiata di circa un ora nel verde incontaminato del parco.

lazio 1

lazio 2

Lazio 3

Lazio 4

Lago di Vico

Dopo aver camminato per il parco abbiamo deciso di spostarci verso il Lago di Vico. Si tratta di un lago di origine vulcanica che fa parte di una Riserva Naturale a salvaguardia del territorio dalle speculazioni edilizie. La sua storia è particolare, in quanto la leggenda narra che il lago si sia formato dopo che Ercole sfilò la sua clava dal terreno facendo sgorgare un enorme getto d’acqua che riempì la valle formando il lago. L’acqua è limpida a tal punto da trasformarsi in un gigantesco specchio naturale in cui monti e boschi si riflettono. L’assenza di case e abitazioni rendono l’ambiente selvaggio e completamente padrone della sua natura incontaminata, silenzioso e tranquillo ideale per rilassarsi e passeggiare.

lazio 1

lazio 2

Pescia Romana

Dai parchi al lago fino al mare….direi che in questo weekend non ci siamo fatti mancare niente!! Pescia Romana è una frazione del comune di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, a cavallo tra Toscana e Lazio. Questa piccola località non presenta attrazioni particolari e non si contraddistingue per attività turistiche di livello, ma offre tranquillità e aria buona per passare una domenica in compagnia di amici e famiglia attorno a un barbecue e tante risate. La spiaggia (che dista dal paese circa 4 Km) si sviluppa per 8 km al suo stato naturale, selvaggia e spoglia ma caratterizzata da un tombolo intatto posto alle sue spalle. Nonostante la zona non offra gran che ho apprezzato la sua tranquillità, a dimostrazione che anche luoghi apparentemente anonimi hanno invece molto da offrire a chi sa apprezzare le cose semplici.

Lazio 1

 

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.