Paesi Fantasma. Villa Saletta
In Italia i paesi fantasma sono oltre 6000, sono piccoli borghi dimenticati in cui non vive più nessuno e abbandonati a se stessi. L’abbandono di questi luoghi è dovuto principalmente ai disastri naturali, frane e terremoti sono la causa maggiore, ma anche per motivi economici. La maggior parte di questi paesi infatti si trova lungo l’Appennino nascosti dai monti, spesso isolati e raggiungibili da un’unica strada, facile immaginare quindi che durante l’incremento economico e lo sviluppo industriale molti abitanti erano spinti a trasferirsi in città abbandonando così i loro paesi che lentamente si sono svuotati.
Questi luoghi ricchi di fascino e di mistero regalano ai curiosi avventurieri un’atmosfera unica, come se il tempo si fosse fermato lasciando solo alla natura il permesso di entrare e mutare. Secondo una ricerca la Toscana e la Liguria sono le regioni con un maggior numero di borghi fantasma.
Villa Saletta si trova in Toscana, ed è una frazione del comune di Palaia in Provincia di Pisa. Si tratta di un complesso disabitato che un tempo era una villa signorile appartenuta alla famiglia Riccardi e comprende abitazioni per contadini, strutture per l’agricoltura e due chiese. Durante la seconda guerra mondiale Villa Saletta venne occupata sia dall’esercito italiano che tedesco e ci fu un incursione delle SS. Oggi è abitata solo dal parroco della chiesa.
Passato in mano agli inglesi questo borgo ormai inanimato da anni è stato per un pò oggetto di progetti mai conclusi per la sua riqualificazione, successivamente furono gli americani a mettere gli occhi sul borgo pensando bene di tirarci su un albergo di lusso, anche in questo caso si è trattato di un progetto mai realizzato. Bello e di grande effetto oggi è ancora possibile visitarlo lasciando l’auto lungo la strada provinciale e salendo dal selciato principale che attraversa tutto il paese fino a portarci nella piazza centrale. Lo scenario che ci troviamo davanti è vuoto e silenzioso, la grande villa domina la piazza assieme alla torre con l’orologio e il campanile della chiesa; arriviamo così alla terrazza da cui si gode di una vista bellissima sulle colline pisane e ancora si vedono i segni di quella che un tempo doveva essere una villa elegante.
Anche il cinema ha voluto rendere omaggio a questo luogo, infatti negli anni è stata teatro di alcuni film tra cui Io e Napoleone di Paolo Virzì e La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani.
-S-
6 Commenti
Diletta - Sempre in Partenza
Ma ciao! Che bello, un’altra toscana! Piacere di conoscerti 🙂
Sai che non sono mai stata a Villa Saletta nonostante non sia lontanissima da dove abito? Tra l’altro anche a me piace visitare i luoghi abbandonati, sul blog ho scritto proprio un post su Toiano… quindi devo assolutamente rimediare!
A presto!
Diletta
crescereviaggiando
Ciao!! Anche tu toscana?! Che bello, piacere mio!! =)
Sono stata anche io a Toiano, infatti presto scriverò un post, adoro questi posti,
li trovo unici al mondo!! Assolutamente da rimediare allora, è davvero carina!
A presto
Silvia
Caterina
Affascinante. Vedo che abbiamo una passione in comune, e l’avevo già intuito dal tuo post su Consonno, quella per i paesi fantasma. Finora ne ho visitati solo in Lazio ma dovrei allargare le ricerche, il problema è trovare chi è disposto a seguirmi, mio marito fugge a gambe levate!! 🙂 Complimenti!
crescereviaggiando
Siiii adoro i luoghi abbandonati, mi affascina l’atmosfera che si respira!! Io per ora ne ho visitati due in Toscana e uno in Lombardia (Consonno appunto) ma in lista ne ho altri mille!!! Il problema è avere il tempo!! Quelli in Lazio devono essere bellissimi, ho visto delle foto in giro. =) =) Quali hai visitato?
Caterina
Pure io ne avrei in lista altri mille, ma ho sempre poco tempo sia per andarci e ancora meno per scriverci qualcosa con una pupetta che gattona in giro per casa. Per ora ho visto Falerii Novi, Monterano e Galeria Antica. Tutte e tre consigliatissime e non troppo difficili da esplorare.
crescereviaggiando
Eh eh immagino!! =) Anche perchè sono davvero tantissimi! Bhe li segno e sicuramente se capiterò nuovamente in Lazio cercherò di farci un salto! =) Grazie mille del consiglio!